- Pubblicità -spot_img
giovedì, 23 Gennaio 2025
HomeAttualità1^ edizione "La Magna Capitana": presente anche Trani e gli alunni del...

1^ edizione “La Magna Capitana”: presente anche Trani e gli alunni del 3° Circolo “D’annunzio”

Settantaquattro le opere arrivate da parte degli editori: un impegnativo lavoro per la giuria tecnica che ha selezionato tre finalisti per le diverse fasce di età

Si è svolta il 31 maggio 2022 nel bellissimo Teatro “U. Giordano” di Foggia la proclamazione finale del vincitore della prima edizione del concorso letterario “La Magna Capitana” alla presenza della Dr.ssa Gabriella Berardi, Direttrice del Polo biblio-museale di Foggia, di Peppino D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese.

Settantaquattro le opere arrivate da parte degli editori: un impegnativo lavoro per la giuria tecnica che ha selezionato tre finalisti per le diverse fasce di età. Per la fascia 9-11 la terna è stata rappresentata da: “La Capra canta” di Giusi Quarenghi e Lucio Schiavon, “Bugie bestiali” di Bruno Cignini e “Mamma in polvere” di Pino Pace.

Attraverso le biblioteche presenti sul territorio pugliese, questi libri sono arrivati sui banchi delle classi che hanno inoltrato la propria candidatura per poterne approfondire i contenuti ed infine esprimere il voto.

Presenti a Foggia anche le alunne e gli alunni di Trani ed in particolare del 3° Circolo “G. D’Annunzio” che, grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca “G. Bovio”, hanno vissuto l’emozione di poter interagire con gli autori, di por loro domande e riflettere sul messaggio insito in ciascun libro.

In particolare con il vincitore della finale, Pino Pace, autore di “Mamma in polvere”, solo apparentemente un libro divertente, ma che offre profondi spunti: perché mai si potrebbe aver bisogno di avere una mamma liofilizzata in aggiunta alla mamma biologica?

Simpatica la risposta di Pace quando gli è stato chiesto da cosa si sia originata la passione per i libri. Qui l’autore ha voluto far comprendere che leggere non vuol dire privarsi di giocare, far marachelle e vivere la leggerezza della propria età, ma educare il pensiero a trovare anche soluzioni più immediate, spingere al confronto e guardare gli eventi da piu’ punti di vista.

Una bellissima esperienza vissuta dalle alunne e dagli alunni del 3° Circolo “G. D’Annunzio” che ha reso orgogliosa la Preside, Prof.ssa Angela Tannoia, sempre pronta ad incentivare i percorsi di educazione alla lettura ed un originale ed attivo modo per concludere il mese di maggio, da anni dedicato ai libri.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img