- Pubblicità -spot_img
giovedì, 23 Gennaio 2025
HomeTraniTrani - L'Istituto "S. Cosmai" ricorda la strage di Capaci

Trani – L’Istituto “S. Cosmai” ricorda la strage di Capaci

Lo scorso 26 maggio l'I.I.S.S. "S. Cosmai" non è mancato all’appuntamento con la Storia. Nel trentennale della strage di Capaci si è parlato di mafia, nella splendida cornice della villa comunale di Trani

Lo scorso 26 maggio l’I.I.S.S. “S. Cosmai” non è mancato all’appuntamento con la Storia. Nel trentennale della strage di Capaci si è parlato di mafia, nella splendida cornice della villa comunale di Trani, alla presenza di Francesco Minervini, scrittore; del Dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli; del Sindaco di Trani e di tutte le massime cariche delle forze dell’ordine.

I temi della legalità, della giustizia, della libertà e della cittadinanza attiva nelle sue molteplici espressioni sono da sempre molto cari all’Istituto “Cosmai” e rientrano a pieno titolo nella mission che la comunità scolastica porta avanti con determinazione e costanza.

La circostanza dell’evento in memoria della strage di Capaci ha offerto agli alunni l’opportunità di partecipare, ancora una volta, al dibattito su uno degli argomenti di cui non si dovrebbe mai smettere di parlare: la lotta alle mafie e alle ingiustizie, che va esercitata nel quotidiano.

«Erano semi i caduti di Capaci», hanno voluto scrivere gli alunni del “Cosmai”. E i semi divengono sempre germogli e danno frutti. E con tale certezza, la Fondazione “Vincenzo Casillo” ha donato alla scuola l’Olivo della Legalità, segno della terra di Puglia che affonda le sue radici nella terra fertile, simbolo perenne di resistenza alle avversità e che fruttifica sempre. A imperituro ricordo delle vittime di mafia.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img