Sorpresa questa mattina all’Istituto “Ettore Carafa” di Andria. Infatti, in occasione dello sciopero del personale scolastico previsto per oggi 30 maggio, tutti i collaboratori scolastici della scuola hanno aderito e di fatto non si è potuta svolgere l’attività didattica per ragioni di sicurezza.
«Un applauso a questi lavoratori, commenta Raffaele Delvecchio responsabile sindacale della UIL Scuola BAT – Lo sciopero è stato indetto da tutte le sigle di categoria della scuola per protestare contro la mancata risposta del Governo sulla modifica del DL 36 su formazione e reclutamento sui continui tagli agli organici dei docenti e del personale ATA e contro il mancato rinnovo del contratto ormai scaduto da 3 anni con stipendi nettamente al di sotto rispetto all’inflazione che supera ormai il 5%».
«La rigidità del ministro rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini – sottolinea Raffaele Delvecchio – per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di forte proteste che non escludono il blocco degli scrutini. Le persone che lavorano a scuola sono professionisti, è ora di capirlo».