Domani 27 maggio alle ore 9 al Polo Universitario a Barletta è in programma un incontro sulla “Donazione degli organi e dei tessuti – il ruolo dei professionisti sanitari” a cura del responsabile per le donazioni dell’Asl Bt dottor Giuseppe Vitobello.
L’appuntamento si concentrerà , tra gli altri argomenti, in particolar modo sulla identificazione e valutazione clinica del potenziale donatore, sulla rete trapiantologia presente in italia, sull’approccio alla famiglia e sull’organizzazione del prelievo e nei criteri di allocazione oltre alla valutazione degli aspetti medico-legali e bioetici.
“La Asl Bt – afferma Vitobello – è oramai diventata un punto di riferimento per le donazioni in tutta la Regione Puglia. Solo nel 2022 siamo giunti già a 12 donazioni multiorgano e abbiamo toccato anche il numero ragguardevole di 70 cornee donate, un risultato davvero importante anche a livello nazionale.
Questo incontro è utile per fare formazione e informazione tra i professionisti sanitari, andando di pari passo con la grande sensibilità mostrata dai cittadini di questa provincia, dai donatori e dalle loro famiglie”.