La figura di don Pasquale Uva al centro dell’incontro organizzato dallo sporting club di Bisceglie in occasione del centenario della congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza. Fedele servitore di Dio, Don Pasquale Uva è stato dichiarato venerabile a maggio 2012 e per il quale è oggi in corso il processo di beatificazione in Vaticano.
Un tributo doveroso per un uomo che ha speso la sua vita per gli ultimi e che dal 1922 ovvero per 100 anni ha permesso a molti cittadini di lavorare e vivere dignitosamente, ha detto Antonio Belsito, Presidente dello Sporting Club di Bisceglie.
Una figura essenziale per il progresso civile della città per il il dott. Tommaso Fontana, già Direttore Sanitario dell’ospedale di Bisceglie
All’incontro ha partecipato anche S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Acquaviva – Gravina. Per Marcello Paduanelli, Direttore Amministrativo e Affari Generali di Universo Salute Opera, Don Pasquale Uva era un Precursore riabilitativo in quanto ancora oggi continua la sua opera. Siamo qui oggi per ricordare la sua immensa opera, la casa divina provvidenza, le parole del sindaco, Angelantonio Angarano,
Evangelizzazione e promozione umana un binomio che don Pasquale ha saputo vivere in maniera esemplare, ha dichiarato mons. Franco Lorusso, Parroco di S.M. di Passavia.
Schivo, chiuso, difficilmente sorrideva, riferisce il dott. Domenico Laganara, già Primario di Medicina Interna P.O. Bisceglie, che Don Paquale lo ha conosciuto di persona.