- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 15 Gennaio 2025
HomeAttualitàDalla Scopa alla Briscola: i giochi di carte più popolari in Italia

Dalla Scopa alla Briscola: i giochi di carte più popolari in Italia

La maggior parte dei giochi di carte come li conosciamo affondano le radici nei fasti del Settecento

La maggior parte dei giochi di carte come li conosciamo affondano le radici nei fasti del Settecento. In quello francese, per la precisione, che con la sua corte raffinatissima intenta a godere di ozio e piaceri a Versailles, si era specializzata in passatempi e giochi di gruppo attorno a un tavolo.

Questo è vero per la Briscola, che con le sue numerose varianti si è diffusa in tutta la penisola italiana, facendo seguire alle carte francesi la preferenza per le carte italiane, nello specifico le cosiddette napoletane.
E parlando di carte napoletane arriviamo alla Scopa, un gioco, a differenza della Briscola, probabilmente autoctono, diffusosi sempre nel Settecento a Napoli, di possibile derivazione spagnola.

Da una parte l’influenza della monarchia più raffinata d’Europa, dall’altra la dominazione spagnola nel sud dell’Italia, fatto sta che i due giochi arrivano fino a noi con un successo immutato. Di variante regionale in variante regionale, in un continuo cambiamento che è sempre garanzia di tenuta nel tempo, la grande rivoluzione ora si chiama Scopa online e Briscola online, ultima frontiera del gioco di carte.
Tra le tante varianti di giochi casinò, i due tradizionali giochi di Scopa e Briscola si sono ritagliati uno zoccolo duro non indifferente di appassionati che non vogliono rinunciare a una serata di carte, in compagnia magari di un bicchiere di vino.

Complice la pandemia, i giochi di carte online hanno ampliato le opportunità per chi non ha più potuto incontrare di persona i propri compagni di partite.

Come funziona la Scopa online?
Esattamente come sul tavolo di un’osteria, ma con qualcosa in più: 2 o 4 giocatori, la possibilità di controllare più postazioni di gioco e anche un conteggio punti differente se si è in vena di rinnovare la tradizione con le possibilità offerte dalle piattaforme. Lo stesso con la Briscola, con variazioni di gioco tra 2 giocatori o 4.

Scopa, Scopone, Scopone scientifico, Briscola, Tresette: la nuova vita dei giochi di carte è servita online, grazie a siti in cui registrarsi e cominciare le proprie partite è sempre più semplice e interattivo. Le regole sono le stesse e una buona esperienza sul campo di gioco reale non potrà che facilitarvi su quello virtuale. Ultima considerazione: se prima il vostro gioco coinvolgeva più o meno le stesse persone, ora sarà emozionante condividere la propria passione con qualcuno a centinaia di chilometri di distanza, una possibilità preziosa per cui dire grazie a Internet e al ventunesimo secolo.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui