Sono le ore 19.00 di lunedì 28 marzo quando la Preside del 3° Circolo Didattico “G. D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, riceve una telefonata privata da parte della Dr.ssa Maria Cristina Bagolan della Segreteria della Presidenza della Repubblica allo scopo di esprimere le congratulazioni da parte del Presidente Sergio Mattarella per i lavori svolti dalle alunne e dagli alunni della classe 5B del Circolo.
In particolare, viene riferito che il Presidente ha particolarmente apprezzato il testo della lettera di accompagnamento – inviata in occasione della sua rielezione come Capo dello Stato italiano – nonché la bellezza ed autenticità dei lavori prodotti, soffermandosi affettuosamente sul messaggio di un bambino, il piccolo Nicolas Nathan, fermo e determinato nel voler diventare da grande un Presidente corretto e giusto proprio come Sergio Mattarella.
Ed all’invito a visitare la nostra città da parte dei bambini, il Presidente si ripromette, concluso il momento emergenziale ancora in atto, sia sul versante epidemiologico che politico – per via del Covid 19 e del conflitto Russia/Ucraina – di poter rinnovare il contatto col 3° Circolo, magari in videochiamata, o persino spingersi in visita in Puglia, a Trani.
Una grande lezione di cittadinanza attiva quella del Presidente Sergio Mattarella che con la sua sensibilità ed attenzione per la Scuola dimostra nei fatti che anche il Quirinale risponde quando a scrivere sono dei piccoli cittadini, avviati sulla strada della consapevolezza civica dai nostri eccellenti insegnanti.
Un momento di intensa emozione per le bambine, i bambini e le rispettive Famiglie del 3° Circolo e motivo di soddisfazione ed orgoglio per la Preside Angela Tannoia che, come sempre, supporta e cura in prima persona il lavoro svolto da Docenti ed alunni del 3° Circolo Didattico “G. D’Annunzio”.