Nato dal Basket adattato con regole basate sui principi di equità sportiva, riparte la competizione più inclusiva in assoluto, diversamente abili e normodotati insieme sul campo per sfidarsi a suon di canestri.
La APD Fortitudo Trani dal 2017 ha iniziato un percorso di inclusione sportiva, avviando corsi di Baskin e formando la prima squadra Baskin del territorio.
A distanza di due anni e mezzo torna la competizione più attesa per i ragazzi allenati dal duo Basile – Vergine con protagoniste sei squadre che si sfideranno in due gironi, la Fortitudo Trani debutterà domenica mattina alle ore 9:30 contro Assori Foggia e Atletica Andria in un triangolare.
Una squadra cresciuta grazie anche al continuo sostegno della Age Trani e della presidente Anna Brizzi. “La sinergia con l’Age ci ha permesso di iniziare un percorso sportivo inclusivo a tratti difficile ma che in questo anni ci ha regalato emozioni e grandi soddisfazioni”.
Queste le parole di Lilli Basile allenatrice e Presidente della Fortitudo Trani: “Allenare questa squadra per me è esaltante, una sfida differente con obiettivi a lungo termine per ognuno di loro. Certo non manca l’aspetto sportivo e l’ambizione di essere sempre più un punto di riferimento sul territorio per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono fare sport.
Domenica sarà una bella festa sportiva, raccontare il Baskin, spiegare il Baskin mi viene difficile, bisognerebbe mettersi le scarpe ai piedi e giocare. Il mio invito è quello di venirci a vedere”.
Appuntamento dunque domenica 27 marzo ore 9.30 Palazzetto dello sport Trani.
