- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomePUGLIAShock a Bari: furto nella Basilica di San Nicola. Rubati oggetti preziosi...

Shock a Bari: furto nella Basilica di San Nicola. Rubati oggetti preziosi dalla statua del Santo

E' accaduto nella notte tra il 21 e il 22 marzo all'interno della Basilica di San Nicola a Bari, il santo di Myra, patrono della città, venerato anche da migliaia di fedeli russi e dagli ortodossi

E’ accaduto nella notte tra il 21 e il 22 marzo all’interno della Basilica di San Nicola a Bari, il santo di Myra, patrono della città, venerato anche da migliaia di fedeli russi e dagli ortodossi e, per questo, nelle ultime settimane invocato come simbolo di pace.

Le immagini hanno immortalato “un uomo dall’aspetto giovanile, aiutato molto probabilmente da un complice non visibile nelle telecamere”, il quale “dopo aver divelto un inferriata addossata alla torre campanaria e sfondato la porta d’ingresso in Largo Abate Elia, si è furtivamente intromesso nel tempio nicolaiano con il preciso intento di svuotare le cassette delle offerte”.

“Nell’impossessarsi delle offerte contenute nella teca trasparente in piedi della statua del santo – ricostruiscono i padri domenicani – entrato in contatto con la statua del santo si è impadronito dell’anello alla mano destra, dell’evangeliario con le tre sfere sulla mano sinistra, e di un medaglione contenente una fiala della manna.

Fortunatamente non è stata trafugata la croce pettorale dono dell’arcivescovo Mariano Magrassi”. “In attesa di conoscere ulteriori sviluppi – prosegue la nota – informiamo i devoti e i pellegrini di San Nicola sparsi nel mondo che la statua del santo non ho subito eccessivi danni” e che “quanto prima sarà effettuato un intervento di restauro particolarmente alle mani del Santo”.

Il furto sarebbe avvenuto dalle 3 alle 5.30, “come testimoniano le telecamere installate all’esterno e all’interno della Basilica”, fanno sapere i padri domenicani. Il valore della refurtiva è di circa 7mila euro. Le indagini sono a cura della squadra mobile.

“La notizia del furto di parte degli oggetti sacri della statua di San Nicola in Basilica mi lascia sgomento. Un atto non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari, che intorno al messaggio del suo Santo patrono ha costruito gran parte della sua identità”.

Così il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro. “Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra – evidenzia – significa aver ferito profondamente la città”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui