- Pubblicità -spot_img
venerdì, 24 Gennaio 2025
HomeAndriaAndria - Giornata vittime di mafia: l'evento organizzato dalla scuola "Vittorio Emanuele...

Andria – Giornata vittime di mafia: l’evento organizzato dalla scuola “Vittorio Emanuele III”

La scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria, lunedì 21 marzo alle ore 10.30, promuoverà un evento dedicato al valore educativo della cultura della legalità nella nostra comunità locale

Il primo giorno di primavera si inaugura con la XXVII edizione della “Giornata della Memoria e dell’impegno per le vittime di mafia”. A tal proposito, la scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria, lunedì 21 marzo alle ore 10.30, promuoverà un evento dedicato al valore educativo della cultura della legalità nella nostra comunità locale.

Tra gli ospiti d’eccezione dell’iniziativa e in collegamento con l’istituto, ci sarà la prof.ssa Tiziana Palazzo, moglie del giurista biscegliese Sergio Cosmai – direttore del carcere di Cosenza – vittima di un agguato ad opera della ‘ndrangheta nel 1985. Saranno anche presenti: il referente del Presidio di Libera della città di Andria, l’avv. Michele Caldarola, alcune autorità locali nelle persone delle assessore alla Persona e al Futuro Dora Conversano e Viviana Di Leo, la referente d’istituto per la Legalità, prof.ssa Marina Greco, e docenti e alunni delle classi terze.

L’iniziativa vuole valorizzare il tema promosso per questa edizione dall’Associazione “Libera Contro le Mafie”: “Terra mia. Coltura I Cultura”, uno slogan che pone l’ attenzione al nostro modo di essere cittadini globali nei contesti in cui viviamo e alla cura della terra che abitiamo. Coltura e cultura , un binomio che sottende due significati quasi interscambiabili di coltivazione e sapere, come nutrimento delle  coscienze e conoscenza delle proprie radici.

Gli studenti apriranno una finestra di dialogo con tutti gli ospiti presenti, attraverso la presentazione e l’approfondimento delle biografie delle persone che hanno sacrificato la loro vita al contrasto delle mafie operanti nel territorio regionale e nazionale.

Una giornata di forte impatto emotivo per gli studenti che va a conciliarsi con i percorsi di educazione al senso della giustizia e alla legalità come stimolo per i giovani a conoscere e respingere i pericoli e le seduzioni dell’illegalità.

L’iniziativa ha un’impronta legata alla condivisione, pertanto  la diretta  dell’evento, che si terrà nel plesso Dante Alighieri di via Ospedaletto, sarà trasmessa e visibile al pubblico in tempo reale sul canale Facebook della scuola (https://www.facebook.com/vittorioemanueleiiidantealighieri).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img