“È un evento per la pace, un valore che le persone adulte, sempre più spesso, purtroppo, dimostrano di non apprezzare, come confermano la guerra in Ucraina e tutte le altre guerre che l’hanno preceduta, nel mondo”.
La nota è a firma di Cosimo D. Matteucci, presidente dell’Ambulatorio Popolare di Barletta.
“Diventa quindi fondamentale cercare di coltivare quel valore soprattutto nelle giovani generazioni, nella speranza che possano aiutarci nella costruzione di una società migliore, di una società giusta, equa, attenta alle esigenze dei più deboli, di una società che faccia della pacifica convivenza di popoli e delle persone una dei suoi cardini imprescindibili e più importanti.
Con questo spirito ci vedremo in Piazza Plebiscito, venerdì 18 marzo p.v. alle 18:30 con le bambine e i bambini del Doposcuola e lanciamo un appello a tutte le bambine e i bambini della comunità : vediamoci in Piazza Plebiscito e conducetevi i vostri genitori, insieme scriveremo dei messaggi di pace, sorellanza e fratellanza, li attaccheremo a dei palloncini per poi lasciarli volare con loro, in un volo idealmente diretto verso la popolazione ucraina, e verso tutte le persone che soffrono a causa della violenza, della sopraffazione e della guerra. Un volo per la pace“.
N.B.: Per ragioni di tutela ambientale, i palloncini verranno trattenuti ad una altezza di 70, 80 metri con del filo di nylon, in modo da poterli recuperare quando si sgonfieranno evitando ogni inquinamento e pericolo per la fauna.