La Ditta Pastore concessionaria del servizio di Refezione scolastica presso le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Andria si è impegnata a sostituire le posate monouso in plastica con quelle di acciaio inox adatte all’uso dei bambini con relativo astuccio.
Le nuove posate entreranno a far parte gratuitamente del corredo dei bambini e andranno restituite al termine dell’anno scolastico e le famiglie dovranno impegnarsi a provvedere alla loro pulizia giornaliera.
É questo il risultato – si legge in una nota del Servizio Pubblica Istruzione – “dell’incontro tenuto dall’Assessore alla Persona e dal Dirigente del Settore Servizi Sociali, Demografici, Educativi, in data 15 marzo con la Ditta Pastore s.r.l., con la Dirigente del CISA e un Consigliere per trattare la problematica relativa alla sostituzione delle posate in plastica con altro materiale al fine di evitare rischi per i bambini fruitori del servizio mensa scolastica”.
“Si auspica, così come già avveniva in passato che, col venir meno dello stato di emergenza che ha imposto l’accesso contingentato alle strutture scolastiche da parte dei dipendenti della ditta, già da settembre si ritorni al lavaggio delle posate all’interno delle scuole stesse. Quello di oggi è un piccolo passo in avanti verso il miglioramento del servizio” – ha dichiarato il consigliere Mirko Malcangi.
Nell’incontro è emerso che effettivamente con l’uso delle posate compostabili può verificarsi la possibilità che le stesse si rompano e possa essere pericoloso per i bambini.
Con questa decisione si rafforza l’impegno dell’Amministrazione Comunale a ridurre l’impatto ambientale e a sensibilizzare, sin da piccoli, alla cultura eco-sostenibile.