Nei giorni scorsi, la coalizione di centrosinistra ha sottoscritto il codice etico avviando il progetto politico per le amministrative di Barletta. Più nello specifico:
Con la sottoscrizione del codice etico si avvia il progetto della coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni amministrative a Barletta. Il confronto politico, coordinato dalla segretaria cittadina del Partito Democratico, Rosa Cascella, su incarico del segretario regionale Marco Lacarra, ha consentito di mettere un punto fermo con le forze popolari, democratiche e riformiste che hanno deciso di intraprendere il percorso di rilancio della città . Insieme al Pd fanno parte del nuovo progetto: Con, Cantiere Barletta, Buona Politica, Riformisti-Progressisti, Puglia Popolare, Emiliano Sindaco di Puglia e l’ex consigliere comunale (di centrodestra “Forza Italia”) Giuseppe Losappio.
Il codice si fonda sui principi etici che erano stati stabiliti con la coalizione di centrosinistra che nel 2013 ha sostenuto la candidatura dell’ex sindaco Cascella. «Abbiamo voluto sottoscriverlo affinché rappresenti un punto di inizio e di riferimento chiaro per tutti, basato su regole che garantiscono la massima trasparenza e stabilità alle prossime amministrative – spiega la segreteria locale del Pd Rosa Cascella – adesso lavoreremo per raggiungere gli stessi obiettivi. A cominciare dall’individuazione di un candidato sindaco sino alla condivisione del programma che sarà alla base dell’azione di governo della città ».
Dunque, il centrosinistra si divide: da un lato la coalizione del Pd (come su riportato) con il suo “modello Emiliano” propenso anche al centrodestra, dall’altro M5S e Coalizione Civica che insieme a: Sinistra italiana, Italia in Comune, Articolo 1 e Costituente Democratica che a sua volta comprende: Azione, +Europa, ItaliaViva, Barletta+, Europa Verde, Noi di centro e ViviBarletta, vorrebbero provare a creare “un’alternativa” alla coalizione messa in piedi dal Pd. Ma i candidati sindaco chi saranno? Pare che i nomi potrebbero essere svelati nelle prossime settimane considerando che i barlettani voteranno (molto probabilmente) a fine maggio.
Intanto l’ex sindaco Cosimo Cannito, nuovamente in corsa per la carica di primo cittadino (al momento unico candidato) sabato scorso, 12 marzo, tramite una conferenza stampa congiunta di (FI, FdI e Lega), ha fatto sapere che: “Non sono il candidato sindaco del centrodestra, sono solo sostenuto da liste di centrodestra e ciò mi fa onore”