Dopo aver effettuato una corposa raccolta di beni da destinare alla popolazione ucraina, tramite l’associazione Italo-Ucraina di Puglia e Basilicata e la Caritas, Bisceglie Sportiva si propone di mettere in contatto tutte le realtà associative cittadine con i bambini e i ragazzi ucraini che domicilieranno nella città di Bisceglie, a seguito di ricongiungimento con i parenti in loco.
In particolare, Gerry Anellino e Dario Galantino, hanno predisposto una convenzione, per la promozione dello sport e l’inclusione sociale dei profughi ucraini, da sottoporre a tutte le realtà sportive presenti sul territorio.
Si chiede la disponibilità ad utilizzare palestre e luoghi di aggregazione attraverso associazioni sportive, scuole di danza, scuole calcio, centri sportivi/ricreativi in maniera che possano ospitare bambini o adolescenti nelle proprie strutture e permettere di praticare gratuitamente sport nei giorni e nelle fasce orarie che verranno decise di concerto con chi vorrà collaborare.
“Ovviamente concordiamo sul fatto che sia necessario innanzitutto pensare ai bisogni primari – spiegano Anellino e Galantino.
Pertanto, la prima preoccupazione sarà quella di dare un tetto a bambini e ragazzi
ucraini che verranno a Bisceglie (in base alle disponibilità delle famiglie che si proporranno); ma siamo certi che, una volta arrivati, i minori avranno necessità di socializzare subito per sentirsi meno soli e allontanare, lì dove possibile, le tante preoccupazioni causate dalla guerra.
Facciamo quindi appello a tutte le realtà sportive cittadine affinché si mettano a disposizione per permettere ai profughi di praticare i corsi e le attività previste”.
Positivi i primi riscontri. Tra le associazioni che hanno già dato la loro disponibilità al progetto e a cui va il nostro sentito grazie ci sono:
Asd Nettuno (prima firmataria della convenzione con il presidente Antonio Papagni);
Asd Ginnastica Ritmica Iris;
Asd IoCorro;
ASD Sportilia Volley Bisceglie;
ASD Bisceglie Femminile;
Asd Bisceglie Rugby;
Sol Levante – Bisceglie;
Gival Club;
Asd Diaz;
Sporting Tennis Club 2.0
Asd Star Volley Bisceglie.
Tutte le informazioni per le famiglie ospitanti e per le realtà sportive cittadine potranno essere richieste a Gerry Anellino e Dario Galantino, promotori dell’iniziativa.
“Bisceglie Sportiva” si mobilita per dare un aiuto ai piccoli profughi dell’Ucraina
In particolare, Gerry Anellino e Dario Galantino, hanno predisposto una convenzione, per la promozione dello sport e l’inclusione sociale dei profughi ucraini, da sottoporre a tutte le realtà sportive presenti sul territorio