Il giardinaggio rientra ormai da diversi anni tra le passioni più diffuse tra gli italiani. Una passione che si muove tra l’interesse per tutto ciò che afferisce alla natura e l’attitudine al fai da te. I fiori e le piante sono tradizionalmente fonte di interesse grazie non solo alla loro naturale bellezza ma anche alla possibilità di farne un vero e proprio hobby.
A testimonianza di questo trend in costante crescita vi sono anche i numeri. Le vendite dei fiori sono aumentate nell’ultimo anno e 1 italiano su 2 ha sul proprio terrazzo o giardino fiori e piante. La passione riscuote notevoli riscontri anche tra gli under 30, dimostrando come amare la natura sia anche un’opportunità di nutrire la propria anima e quindi il proprio benessere.
E se non si dispone di spazi sufficientemente ampi, si può scegliere di coltivare un orto personale sul proprio terrazzo. Questa tendenza apre una finestra su un settore parallelo, quello dell’attrezzistica per il giardinaggio. Non tutti possono vantarsi di avere doti da provetti giardinieri, ma con gli strumenti giusti può diventare tutto più facile. E allora spazio a forbici e cesoie, e non solo!
Leroy Merlin in tal senso fa scuola, essendo uno dei marketplace di riferimento per acquistare prodotti per il giardinaggio e non solo. Il catalogo è così diversificato che trovare gli attrezzi più indicati è davvero semplicissimo. Se poi si aggiunge la possibilità di usufruire di qualche sconto, riempire il carrello diventa incredibilmente piacevole. A tal proposito, si può approfittare di un codice sconto Leroy Merlin tra i tanti proposti da Tom’s Hardware, il guru della tecnologia online. Alcuni sconti proposti arrivano addirittura al 50%, con l’offerta più interessante riguardante proprio gli attrezzi per orto e giardino.
Il web si attesta ancora una volta come il motivatore agli acquisti per eccellenza. Complici molti blog in tema giardinaggio e altrettanti canali social, da Facebook a YouTube, gli hobby farmer spuntano come funghi. Va sottolineato ancora una volta come l’attività manuale vada sempre più di pari passo con il benessere personale, psicologico prima di tutto. Insomma, prendersi cura di una pianta è un po’ come prendersi cura di se stessi.