- Pubblicità -spot_img
giovedì, 23 Gennaio 2025
HomeAttualitàL'alimentazione, un’importante alleata della salute dei nostri amici a quattro zampe

L’alimentazione, un’importante alleata della salute dei nostri amici a quattro zampe

L’alimentazione da offrire al proprio amico, per essere giusta, equilibrata e deve contenere alimenti di qualità

Un cane lo si sa, rappresenta l’armonia all’interno di una famiglia, divenendo un membro stesso di essa. L’alimentazione da offrire al proprio amico, per essere giusta, equilibrata e deve contenere alimenti di qualità. La provenienza degli ingredienti adoperati all’interno delle crocchette, devono essere ben valutati, perché incidono fortemente sulla salute del proprio cane. È bene prediligere crocchette dall’alto contenuto proteico ed un basso indice glicemico, così da non innalzare il tasso di zuccheri nel sangue.

Bisogna sapere innanzitutto leggere le etichette sulle confezioni, così da comprendere bene gli ingredienti al loro interno. Occorre però in primis capire come una etichetta va letta; gli alimenti sono sempre numerati in ordine decrescente, per cui il primo, sarà quello inserito in una dose maggiore rispetto agli altri e così via. Bisogna poi, prestare attenzione agli additivi chimici, i quali svolgono un gioco fondamentale nella conservazione del cibo. Proprio per questo, è meglio prediligere conservanti naturali, come ad esempio l’acido ascorbico, un derivante della vitamina C. È chiaro che però, la durata di conservazione dei prodotti con additivi naturali, è più bassa rispetto ai prodotti conservati con prodotti chimici.

Di fondamentale importanza è la cottura delle crocchette, in quanto quelle cotte con una temperatura bassa, o ancor meglio quelle pressate a freddo, mantengono inalterati i nutrienti al loro interno, e risultano essere anche maggiormente digeribili. L’apporto di proteine consigliabili per un pasto, deve essere almeno del 50% e bisogna prestare attenzione alla derivazione di proteine da vegetali come il mais, in quanto dal punto di vista nutrizionale, non è molto salutare.

La percentuale di zuccheri contenuti nel prodotto, deve essere quanto più bassa possibile e non deve dunque superare il 5%, per evitare che il cane non riesca a smaltirli, con la conseguente problematica di comparsa di obesità e diabete. Per quanto concerne le proteine, sono da prediligere la carne di tacchino, di pollo, di coniglio e di oca, ma anche il pesce, come il salmone, rappresenta un ottimo alleato per la salute del proprio amico a quattro zampe.

Il marchio Amusi, propone cibi altamente qualitativi, tra cui crocchette per cani con percentuali di proteine adeguate e ben selezionate, che aiutano a ridurre probabili reazioni della pelle associate ad una sensibilità alimentare. L’integrazione di minerali e vitamine, con la presenza di cereali, ma non come ingrediente principale ed una buona combinazione di nutrienti necessari, aiutano infine a supportare la salute delle articolazioni.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img