- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeTraniTrani - "Gnomo Rametto e i diritti dei bambini", il progetto di...

Trani – “Gnomo Rametto e i diritti dei bambini”, il progetto di Educazione Civica del 1° Circolo “De Amicis”

Il progetto nasce dalla convinzione e dalla volontà di affermare che i bambini sono la realtà più preziosa di ogni Paese e che compito degli adulti è quello di tutelarli

Le docenti della scuola dell’infanzia del plesso “S.Paolo” del 1°C.D. “DE AMICIS” di Trani hanno portato a compimento un progetto interdisciplinare di Educazione civica e alla Cittadinanza e Costituzione: “Gnomo Rametto e i diritti dei bambini”.

Il progetto nasce dalla convinzione e dalla volontà di affermare che i bambini sono la realtà più preziosa di ogni Paese e che compito degli adulti è quello di tutelarli e di aiutarli a vivere felici e sani in un mondo bello.

Bambini e bambine devono crescere nella gioia e nella serenità, amati non solo dai genitori ma da tutta la comunità. Devono poter frequentare una scuola inclusiva, godere della tutela della salute, esprimere la loro creatività nel gioco, vivere in una casa dignitosa e accogliente.

Ciascuna sezione del plesso “S.Paolo” ha focalizzato l’attenzione su 1 dei diritti della “Convenzione dell’ONU dei diritti dell’Infanzia”.

Con grande impegno ed ineguagliabile entusiasmo i piccoli alunni hanno maturato la conoscenza dei propri diritti attraverso attività laboratoriali, conversazioni, azioni concrete, canti, filastrocche, disegni ed analisi storiche partite sin dai primi giorni di vita di ogni bambino.

“L’apprendimento e l’armoniosa crescita personale dei nostri piccoli alunni del “S.Paolo” sono favoriti dall’impegno e dalla competenza delle docenti: Altizio, Angarano, Antonacci, Cannito, Cafagna, De Caro, Minafra, Muscò, Zingaro” – ha affermato la Dirigente Paola Valeria Gasbarro.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui