La Puglia è la regione più vaccinata d’Italia ed è sul podio anche in Europa. Lo stabiliscono i dati diffusi ieri da Agenas, l’agenzia nazionale per la valutazione e il monitoraggio dei servizi sanitari erogati dalle Regioni, che analizzano i livelli di copertura raggiunti nella campagna vaccinale contro il Covid.
Come si evince dal report, con l’86,66% della popolazione generale che ha ricevuto almeno una dose di vaccino, la Puglia conferma il primato a livello nazionale (media italiana 83,71%), e conquista la terza posizione in Europa, immediatamente dopo Malta e Portogallo.
“Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra e, soprattutto, del senso di responsabilità e della partecipazione dei pugliesi” – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Intanto la nostra regione è sempre in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 42,6%, 17,5 punti sopra la media nazionale che invece è del 25,1%. Il 7% della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose.
La terza dose/richiamo per la fascia 12-19 anni in Puglia sale come copertura al 17% (+3,2% della media nazionale).
ASL BAT
La Asl Bt ha organizzato per il prossimo fine settimana altri open day dedicati agli adulti. Sabato 22 gennaio le vaccinazioni si terranno a Barletta e Bisceglie dalle 9 alle 12,30, a Trinitapoli dalle 9 alle 13 e ad Andria dalle 15 alle 18,30.
Domenica 23 gennaio invece si terrà un open day sempre dedicato agli adulti a San Ferdinando dalle 8,30 alle 13,30.