- Pubblicità -spot_img
lunedì, 23 Dicembre 2024
HomeAttualitàAuto nuove introvabili - Ecco alcuni consigli per prendersi cura della propria...

Auto nuove introvabili – Ecco alcuni consigli per prendersi cura della propria auto

Tra gli elementi essenziali dimenticati dagli automobilisti, il parabrezza.

E’ ormai un dato certo che la consegna per chi ha comprato un’auto nuova non avverrà prima del maggio 2022. Proprio per questi motivi, con il valore dell’usato alle stelle, ecco alcuni consigli per prendersi cura della propria auto.

La stragrande maggioranza degli automobilisti  molte volte dimentica di curare un elemento essenziale per la sicurezza stradale: il parabrezza.  Durante i tanti viaggi, è impossibile che molti degli innumerevoli insetti non si scontrino con il parabrezza, cosa che rende difficoltosa la visibilità. Il parabrezza è abbastanza difficile da pulire.

A questo punto è molto importante portare con sé del liquido lavacristallo, in modo che quando succederà qualcosa del genere saremo in grado di pulire correttamente il vetro. Se non avessimo con noi il liquido, i tergicristalli peggiorerebbero macchia. Certo! Bisogna stare attenti se il sole è di fronte a noi, poiché pulirlo con il liquido non ci farà vedere quasi nulla, per qualche secondo, a causa del riflesso dei raggi sull’acqua e sullo sporco, effetto che si accentua mentre i tergicristalli sono in funzione.

L’importanza dei tergicristalli

Ci sono poche parti della tua auto che devono resistere tanto quanto le spazzole del tergicristallo. Esposti a tutte le condizioni atmosferiche possono danneggiarsi e consumarsi rapidamente.

Quando lo fanno, guidare in condizioni meteorologiche avverse può diventare pericoloso. Questo è il motivo per cui le spazzole dei tergicristalli danneggiate sono un motivo frequente per i comuni incidenti, con l’8,5%  di casi in cui rendono complicata la visuale della strada da parte del conducente.

È quindi essenziale mantenere pulite regolarmente le spazzole del tergicristallo che non solo aumenteranno in longevità, ma miglioreranno le prestazioni. 

Dai tergicristalli al parabrezza

Durante la guida, le spazzole del tergicristallo raccolgono molta sabbia e detriti, anche quando non vengono utilizzate. Ciò aumenta l’usura e può anche causare graffi sul parabrezza. La pulizia regolare delle spazzole del tergicristallo è, quindi, importante e ti consigliamo di farla due volte a settimana. Usa liquido per la pulizia del parabrezza e acqua per pulire le lame, rimuovendo lo sporco. Quindi puoi procedere a pulire le spazzole con alcol isopropilico, che rimuoverà eventuali residui lasciati dal prodotto per la pulizia, evitando macchie sul parabrezza.

L’importanza di sostituire i tergicristalli

In alcuni casi, i tergicristalli vanno sostituiti. La maggior parte delle auto non richiede strumenti per sostituire le spazzole del tergicristallo: ti serviranno solo entrambe le mani.

  • Individua le spazzole della tua auto e solleva i bracci del tergicristallo dal vetro.
  • Di solito si mantengono in posizione per la tensione della molla, lasciandoti spazio per cambiare facilmente le lame.
  • Su alcune auto, potrebbe essere necessario sollevare il cofano per accedere alle braccia.
  • Prendi i tergicristalli, che hai appena rimosso, e posizionali accanto al set di ricambio.
  • Assicurati che entrambi abbiano le stesse dimensioni e lunghezza e abbiano gli stessi punti di connessione.
  • Dopo aver verificato che i tuoi nuovi tergicristalli si adatteranno, mettili usando il metodo inverso di quello che hai fatto per togliere i vecchi tergicristalli.
  • Dopo aver fissato i nuovi tergicristalli ai rispettivi bracci, appoggia delicatamente i bracci sul parabrezza. 
  • Sali in macchina, attiva gli accessori e accendi i tergicristalli, per assicurarti che funzionino come previsto.
  • Assicurati che non entrino in contatto con nessuna parte dell’auto sbagliata, come il cofano o il telaio del parabrezza. Se va tutto bene, congratulazioni, hai finito!

Gli ugelli per lavare i vetri

Veniamo ora al meccanismo che ti permette di spruzzare acqua sul parabrezza, per pulirlo. Il tuo veicolo è dotato di due ugelli che spruzzano il liquido del tergicristallo sul parabrezza, consentendo alle spazzole del tergicristallo di rimuovere sporco e detriti, che ostruiscono la tua visuale.

Invece di guidare semplicemente con un parabrezza sporco, quando il liquido detergente non viene spruzzato, usa queste istruzioni per pulire lo sporco e i detriti che potrebbero avere un impatto sugli ugelli. 

Molto probabilmente i tuoi ugelli a spruzzo si troveranno sul cofano della tua auto o nello spazio tra il cofano e il parabrezza. In entrambi i casi, lo sporco può influire sull’efficacia degli spruzzatori. Prima di presumere che gli ugelli siano bloccati, assicurati di avere liquido per tergicristalli nel serbatoio.

Inizia il processo di pulizia usando le mani o una pinzetta per rimuovere sporco o detriti visibili. Se dopo averlo testato, seguendo questo passaggio, non vedi ancora alcuno spruzzo di fluido, puoi usare  l’aria compressa, un vecchio spazzolino da denti o un filo di metallo per liberarli dai detriti.

Per concludere, è bene non sottovalutare i problemi che un parabrezza sporco e dei tergicristalli usurati possono causarti, visto che molti incidenti sono provocati da questa casistica.

Fonti di informazione:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/tergicristalli-49

https://it.vermin-club.org/how-to-clean-windshield-washer-nozzle-3052

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui