L’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel cuore del Quartiere Europa, ad Andria, fa registrare la presa di posizione dello storico Comitato di Quartiere, sempre attento ed operativo. Le dichiarazioni sui social dei due assessori comunali che hanno testualmente scritto: “Presto sarà pronta per ospitare rincorse, cadute, risate, salti, piroette, abbracci, baci, degli andriesi e di chi vorrà”, suscitano però la reazione da parte dell’Ufficio Coordinamento del Comitato di Quartiere, Associazione regolarmente costituita, iscritta all’Albo delle Associazioni della Città di Andria e storica componente della 4^ Consulta comunale.
Dal Comitato hanno infatti dichiarato: “Bene, benissimo le iniziative natalizie nel nostro Quartiere. La notizia della riapertura della pista di pattinaggio di via Barletta, da adibirsi ad altro uso, non può che farci piacere perché significa che finalmente è in possesso di tutte le autorizzazioni e le concessioni necessarie alla sua agibilità e funzionamento, almeno speriamo e crediamo sia così.
Ben vengano questi eventi ed anche noi, come ha fatto l’assessore al commercio, ringraziamo quegli imprenditori del quartiere che anche in questa occasione non hanno fatto venir meno il loro contributo e sostegno all’iniziativa pubblica. Non sappiamo se l’evento abbia finalità economiche e commerciali né abbiamo altre notizie in merito a chi gestisce materialmente quella struttura, sta di fatto che non possiamo astenerci, per senso di responsabilità, dal chiedere che in questo particolarissimo momento di risalita vertiginosa delle positività e dei contagi pandemici vengano attuate tutte le massime precauzioni, a partire da un Piano Sicurezza che sicuramente sarà stato presentato in Prefettura cui la presente viene altresì indirizzata per i dovuti adempimenti e verifiche, così come da parte del Comandante della Polizia Locale sia stato approntato un adeguato Piano di Protezione Civile vista la enorme attrattività della struttura in quel particolare luogo così popoloso.
Un Natale in sicurezza dunque che salvaguardi la salute e la sicurezza dei cittadini. A tal proposito giudichiamo assolutamente inopportuno e persino deleterio un post che leggiamo sui social pubblicato sicuramente in buona fede da due assessori di Andria. Forse rimodulare quelle ambiguità sarebbe quanto mai opportuno e doveroso” – hanno concluso dal Comitato di Quartiere Europa di Andria.