Nel giro di poco più di un decennio internet ha rivoluzionato le nostre vite e oggi è uno strumento indispensabile che utilizziamo praticamente tutti i giorni. Tra computer, tablet e smartphone, inoltre, ormai sono moltissimi i servizi che nel tempo si sono convertiti alla rete e alla fruizione digitale. Dicendo addio alle loro controparti analogiche e tradizionali, quindi, molti di noi oggi leggono il giornale dal telefono, guardano il cinema dal computer o con la Smart TV e prenotano il loro prossimo viaggio con pochi clic in rete. È però importante sapersi affidare alle piattaforme e ai professionisti giusti.
L’intrattenimento è ormai in rete
Se un tempo per coltivare i nostri hobby preferiti dovevamo necessariamente uscire di casa, oggi possiamo farlo comodamente seduti sul nostro divano. La rete ha infatti reso possibile accedere a una miriade di servizi che un tempo erano disponibili solo in negozi ed edifici fisici. Bisogna però fare attenzione. A volte la possibilità di accedere a tutti questi servizi, spesso a prezzi ridotti, sembra troppo bella per essere vera. In alcuni casi, infatti, lo è. Non è infatti raro incappare in truffe e siti non legali online che potrebbero costarci caro. È quindi importante saper riconoscere le piattaforme sicure e affidabili per navigare in totale legalità e veder protetti i nostri dispositivi, la nostra privacy e il nostro denaro. Quando decidiamo di guardare un film online, invece di andare al cinema, dobbiamo ad esempio assicurarci di non star scaricando del materiale piratato. Per evitare questa brutta sorpresa dobbiamo quindi affidarci a piattaforme del settore che sono riconosciute e che offrono la possibilità di guardare in streaming o di acquistare o noleggiare i film.
In maniera simile, quando vogliamo ad esempio leggere un nuovo libro senza dover andare in biblioteca o in libreria possiamo scaricarlo direttamente online. Sebbene gli epub costino decisamente meno dei libri cartacei, è difficile trovarli gratis. Sono infatti gratuiti solo i libri messi a disposizione dalle case editrici o quelli non più protetti dal diritto d’autore. Questi titoli sono spesso disponibili su piattaforme autorizzate, mentre scaricarli in altri modi porterebbe a infrangere la legge.
È però anche importante scegliere le giuste piattaforme non solo per navigare in modo legale, ma anche per proteggere i nostri dati e risparmi. Per questo, ad esempio, quando decidiamo di giocare su un casinò online dobbiamo sceglierne uno che promuove gioco responsabile e che sia in possesso della certificazione ADM, che ne assicura la sicurezza e legalità.
L’apprendimento e il fitness proseguono online
Internet oggi però ci permette di fare molto di più e non solo di divertirci in rete. Sono infatti moltissime le persone che hanno deciso di utilizzare la rete come una vera e propria scuola o palestra partecipando a corsi tenuti direttamente online. Anche in questo caso, però, bisogna fare particolare attenzione. In alcuni casi, infatti, rischiamo di andare incontro a brutte sorprese. Bisogna infatti assicurarsi che le persone a cui ci affidiamo e di cui acquistiamo i corsi siano professionisti ed esperti del loro settore. Non è raro infatti imbattersi in rete in truffatori che millantano capacità e conoscenze che poi non hanno. Nel caso migliore, infatti, ne usciremmo delusi, privi di nuove conoscenze e col portafoglio alleggerito. In altri casi, però, le conseguenze potrebbero essere peggiori.
Cosa potrebbe succedere se ad esempio imparassimo le cose sbagliate per quanto riguarda la produzione di saponi in casa o riguardo il distinguere le piante velenose da quelle commestibili? In questi sarebbero la nostra sicurezza o perfino la nostra salute a pagarne le conseguenze. Discorso simile vale nel mondo del fitness: se il nostro insegnante di yoga o ginnastica online non è un personal trainer certificato potrebbe consigliarci movimenti o pose dannosi per la nostra muscolatura. Nel caso in cui il corso a cui partecipiamo rilasci un diploma, è importante assicurarsi prima di spendere denaro che la scuola o l’ente che organizza i corsi siano veramente abilitati a farlo e che il diploma abbia una valenza e sia ufficialmente riconosciuto.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, e nell’epoca di internet è ancora più difficile capire se siamo di fronte a truffe o no. Ecco perché quando decidiamo di affidarci alla rete dobbiamo porre particolare attenzione al tipo di piattaforma e al professionista che scegliamo in modo che tutti i nostri movimenti online siano legali e che il servizio ricevuto sia soddisfacente e serio.