“Distanti… ma vicini”, questo il tema della XVI edizione del Concorso “I Colori della Vita”, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, per ricordare gli Angeli di San Giuliano di Puglia e della loro maestra Carmela Ciniglio, prematuramente scomparsi nel terremoto del 31 ottobre 2002.
Tra i vincitori dell’edizione 2020/2021 l’attuale classe 5^ B della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” del 3° Circolo didattico “G. D’Annunzio” di Trani, premiata nel pomeriggio dell’8 ottobre in modalità a distanza per un elaborato multimediale realizzato dalle alunne e dagli alunni al termine di un percorso volto superare la distanza fisica con la cura di un costante e saldo legame emotivo.
Di certo il periodo che abbiamo vissuto, e da cui ancora non si è del tutto fuori, ci ha spesso messo a dura prova, ci ha costretti ad un distanziamento forzato che ha reso necessario escogitare tutti i modi possibili per tenerci in contatto e sopportare il peso del sacrificio richiestoci.
Le bambine ed i bambini , in particolare, si sono improvvisamente visti privati dei propri momenti di socialità, della loro routine scolastica, risentendo più di chiunque altro della situazione creatasi a seguito dell’emergenza pandemica.
E’ per questo che è diventato particolarmente importante curare le emozioni vecchie e nuove, anche, cioè, quelle emerse dalla pandemia, dare e ricevere ascolto a piccoli ed adulti.
Ed all’insegna delle emozioni si è svolta la premiazione a distanza dall’Aula Magna del Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo: classi di diversi luoghi d’Italia e non solo, insegnanti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, tutti accomunati dalle stesse difficoltà, dalle stesse paure e dall’identica speranza, quella che le scuole diventino luoghi di totale sicurezza, perché ciò che è avvenuto non accada mai più, come ha sottolineato la Preside dell’Istituto, la Dr.ssa Giovanna Fantetti.
Presenti anche il Sindaco di San Giuliano di Puglia, Giuseppe Ferrante e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Provincia di Campobasso, Dr.ssa Marialuisa Forte.
Toccante, poi, il momento del ricordo, un appello vero e proprio, come quello che vien fatto dagli insegnanti nelle classi ogni mattina, scandito dalla Preside: Lorenzo, Valentina, Morena, Domenico, Luigi, Maria, Antonio, Maria Celeste, Giovanna, Antonella, Paolo Romano, Raffaele, Valentina, Antonio, Umberto, Costanza, Luca, Martina, Gianmaria, Michela, Giovanna, Maria, Sergio, Gianni, Luigi e Melissa, sono loro gli Angeli di San Giuliano di Puglia, insieme alla loro maestra Carmela, un monito perenne a non dimenticare mai che le nostre bambine ed i nostri bambini vanno protetti sempre ed ovunque.
Un bel momento di condivisione quello vissuto e per cui ha espresso grande soddisfazione anche la Preside del 3^ Circolo didattico “G. D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, soprattutto per il messaggio sotteso all’iniziativa.