Se c’è una novità del tanto criticato 2020 che in tanti saranno felici di aver mantenuto ad oggi, è senz’ombra di dubbio lo smart working. Enti nazionali e locali come la Confesercenti stanno avviando iniziative per incentivare e stimolare le imprese ad adottare sempre maggiormente queste misure di flessibilità sul lavoro in remoto, per aumentare la competitività delle aziende italiane. In Europa infatti sempre più nazioni si stanno adeguando ad incentivare il lavoro in remoto, e seguire questa tendenza è sicuramente di vitale importanza, e può avere enormi benefici anche per il nostro tessuto di piccole-medie imprese. Le esigenze professionali ovviamente cambiano da impiego ad impiego, o addirittura da persona a persona, ma oggi lavorare da casa è una realtà molto diffusa, e quindi siamo qui a fornire consigli utili a tutti coloro che si trovano a dover organizzare il proprio ufficio e hanno bisogno di uno spunto su come orientarsi al meglio.
Assicurati di avere tutte le risorse necessarie
La prima cosa da fare è pianificare quali siano le risorse da destinare al proprio ufficio in casa, facendo una lista delle cose disponibili, e di quelle che sarà necessario acquistare. Come già detto in precedenza, per andare nello specifico di ogni professione dovremmo dilungarci troppo, ma in linea di massima ci sono alcune cose che fanno comodo generalmente a qualsiasi lavoratore in smart-working, ad esempio una connessione ad internet, magari con modem wi-fi, ed un personal computer, che ad oggi si trovano pressappoco in ogni casa. Andare ad investire però in una sedia comoda, una lampada o luci da studio non troppo aggressive sono di vitale importanza come vedremo di seguito, e assicurarsi di mettere a budget ciò di cui non disponiamo consente di pianificare l’organizzazione del nostro ufficio al meglio.
Dai la giusta importanza al comfort
Ci sono fonti autorevoli che prendono in considerazione tutte le caratteristiche delle sedie da ufficio per consigliare quella più adatta ad ogni esigenza, ma il requisito principale è che siano confortevoli. Acquistare o scegliere la sedia giusta, per chi svolge un lavoro da casa che non richiede quindi necessariamente di stare in piedi, risulta essere fondamentale per il benessere muscolare ed osseo di schiena e gambe, e di conseguenza di moltissime altre parti del corpo.
Utilizza il tuo spazio in modo “smart”
Non è necessario monopolizzare un’intera casa e obbligare inquilini a silenzio tombale durante le ore d’ufficio! A volte lo spazio per un ufficio può essere creato dalla semplice riorganizzazione di alcuni mobili! Per scegliere lo spazio giusto per lo smart working bisogna prendere in considerazione, oltre che la separazione dagli altri ambienti della casa, fattori come l’esposizione alla luce e ai suoni provenienti sia dall’interno che dall’esterno.
L’importanza degli spazi luminosi e ben arieggiati
Rimanere seduti nello stesso posto per otto ore della giornata può diventare ancora più difficile senza la giusta esposizione alla luce, e a un ricircolo d’aria ottimale. Avere finestre o balconi nelle vicinanze è sempre consigliabile perché consente di risolvere entrambi i problemi, in caso di mancanza di grandi finestre o dell’impossibilità di avvicinarsi a balconi è sempre preferibile assicurarsi di avere una luce ottimale o una lampada da ufficio sulla scrivania.
Distraiti pure… ma con moderazione
Se proprio non riesci a fare a meno delle distrazioni, come il gioco online, una delle cose più utili da fare è prendere in considerazione i consigli dei professionisti, cioè i gamer e gli amanti del poker, che in quanto tali hanno da tempo dovuto dedicare uno spazio della casa alle proprie attività assicurandosi di evitare le distrazioni che possano far perdere la concentrazione.
Per questa ragione è preferibile mantenere in altri ambienti TV o altre fonti di possibile svago!
… E mantieni separati spazi personali e professionali
Quanto detto per le distrazioni vale allo stesso modo per il proprio spazio di lavoro, è bene mantenere il proprio spazio di lavoro come un ambiente confinato ad una determinata zona! Questo non significa che se saltuariamente si ha voglia di fare una videochiamata dal divano non sia possibile farlo, ma per mantenere il giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa è sempre consigliabile mantenere una distinzione tra gli spazi!