La reazione dei tranesi che questa mattina hanno notato il mega yacth al largo della costa è stata scioccante. Si tratta dell’imbarcazione a vela più grande del mondo di proprietà del miliardario russo, il magnate Andrey Melnichenko, il cui valore si aggira intorno ai 430 milioni di dollari. Quasi 143 metri di lunghezza, tre vele gigantesche, costruite e tessute negli Stati Uniti, sistemate su tre alberi maestri alti circa 90 metri.
Lo Yacht si chiama “A” così per le iniziali del suo nome e quello della moglie, l’ex cantante e modella Aleksandra Nikolic, ma soprattutto per un vezzo: il nome è stato scelto per far sì che lo yacht comparisse primo in tutti i registri nautici. E’ dotato di piscine, vasche idromassaggio, una camera subacquea per l’osservazione dei fondali, una pista per l’atterraggio degli elicotteri. Un gioiello tecnologico, poiché tutto è controllabile grazie a un touch screen, ed è dotato di una serie di dispositivi per la sicurezza, come le telecamere a circuito chiuso e i vetri indistruttibili.
Il mega yacth nasce da un progetto di Philippe Starck ed è stato costruito da Nobiskrug. Può ospitare un totale di 20 persone e a bordo ci sono 54 membri di equipaggio.