Tutto pronto per la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”, in scena domenica 19 settembre presso l’anfiteatro del Forno comunitario del Borgo di Montegrosso.
L’ultimo atto di un’estate quasi alle spalle, l’evento è organizzato dall’Associazione turistico-ambientale “La Piscara“, nella persona del presidente Nicola Miracapillo, dalla Cooperativa “Coloni di Montegrosso” e dalla Confcommercio di Andria, con il presidente Claudio Sinisi.
La serata è patrocinata dal Comune di Andria e dal Consiglio regionale della Puglia.
MurgiAutentica ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il paesaggio murgiani, con azioni tese a migliorarne la vivibilità contrastando l’abbandono incontrollato di rifiuti e la deturpazione del territorio.
Durante la manifestazione saranno premiate tre aziende del territorio, premio Senior, premio Rosa e premio Sturtup, distintesi negli anni nella salvaguardia e sviluppo della terra murgiana, tra investimenti, tecnologie e ricerca.
L’evento aprirà anche la 1^ edizione di “Libri nel Borgo”, kermesse culturale che vedrà la presentazione del nuovo libro “Un Arma nel cuore” di Angelo Jannone, ex Colonnello dei Carabinieri e già Comandante del 2° Raggruppamento ROS di Roma.
L’ultimo lavoro di Jannone, andriese doc, è un romanzo autobiografico che racconta sia la sua storia nell’Arma, che le sue vicissitudini professionali.
MurgiAutentica proseguirà con le degustazioni dei prodotti locali: non mancheranno focacce, parmigiana, prodotti caseari andriesi e molto altro, il tutto con l’accensione dell’antico Forno, simbolo della comunità del Borgo.
Un’edizione da non perdere per assaporare e gustare appieno i sapori autentici e genuini di una terra unica.