Alle ore 11 circa di sabato mattina, la sala operativa della Questura di Barletta Andria Trani riceveva la telefonata di un cittadino che udiva pianti e urla di richiesta d’aiuto provenire dall’abitazione vicina.
Giunti tempestivamente sul posto e chiamati in ausilio i Vigili de Fuoco e personale sanitario, gli agenti delle Volanti s’imbattevano nella seguente situazione: un uomo anziano, precipitato all’interno di una profonda cisterna d’acqua presente all’interno della sua proprietà, in forte stato d’agitazione chiedeva disperatamente aiuto.
Gli operatori, valutando che non era possibile attendere oltre, si calavano all’interno della cisterna per soccorrere l’uomo in difficoltà; dopodiché, con non pochi sforzi e dando prova di particolare sangue freddo, riuscivano a portarlo in salvo avvalendosi di una scala telescopica fornitagli dai vicini di casa che accoglievano con entusiasmo l’intervento rischioso degli agenti.
Una volta ricondotto in superficie, dopo l’ovazione dei presenti, sollevati dalle condizioni di salute dell’uomo, parse subito buone, gli agenti lo affidavano alle cure dei sanitari giunti sul posto.
La sinergia e l’impegno messi in campo da tutti gli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Barletta Andria Trani impegnati in servizio di controllo del territorio ha consentito di ottenere un ennesimo positivo risultato.
Offrire ausilio e soccorso a chi si trova in difficoltà è una delle mission della Polizia di Stato, un impegno quotidiano a favore dei cittadini.