La Puglia è, insieme ad altre 5 regioni italiane, lontana dalla soglia limite che la catapulterebbe in zona gialla. O almeno così dovrebbe essere fino alla fine dell’estate.
Lo confermano gli ultimi dati relativi all’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti che si attesta a 43,9 casi nel periodo 13-19 agosto, oltre al numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area non critica (156). Mentre il numero dei letti occupati nelle terapie intensive scende a 22.
Numeri regionali davvero confortanti che farebbero rimanere la Puglia in zona bianca per almeno un altro mese.
Non si può dire la stessa cosa per la provincia Bat, i cui dati Covid stanno subendo una notevole impennata negli ultimi giorni.
Secondo le notizie diffuse dai singoli sindaci delle città della sesta provincia, sarebbe Barletta la città con il maggior numero di casi attualmente positivi: 250.
Seguono Andria e Trani con circa 150 casi attivi in città.
Poi c’è Bisceglie con 87 positività in città, di cui 85 in isolamento fiduciario e 2 ricoverate in ospedale.
I casi attualmente positivi a Canosa di Puglia si attesterebbero tra le 20 e le 30 unità; mentre sono 16 i cittadini attualmente in isolamento a San Ferdinando di Puglia.
Sono 8 i trinitapolesi attualmente contagiati, secondo l’ultimo screening fornito dalle Autorità competenti. Nessuno è ospedalizzato. In buona parte si tratta di giovanissimi, alcuni dei quali non ancora vaccinati.
8 sono anche i cittadini contagiati a Margherita di Savoia, 6 casi attualmente positivi a Minervino Murge.
Unico comune Covid free della provincia Bat è Spinazzola.