La nota del primo cittadino Roberto Morra
“Canosa riparte. E riparte dalle periferie cui l’Amministrazione Comunale presta la massima attenzione.
Sull’area di Viale primo Maggio, infatti, è previsto un importante intervento di riqualificazione urbana con l’obiettivo di migliorare l’intero quartiere sia dal punto di vista della mobilità che delle condizioni urbanistiche e socio-economiche, permettendo alla comunità di riappropriarsi e vivere nuovamente di spazi non più fruibili.
Tra questi ricordiamo il progetto “Tra Città e Campagna” del valore di 1.400.000 euro, un percorso ciclabile che unirà le aree archeologiche di Varrese e di Pietracaduta e dell’Oplita con gli itinerari esperienziali legati alla fruizione della campagna e delle cantine di produzione del vino oltre che dei luoghi legati allo sport.
Nell’area dell’ex campo sportivo Comunale dove è stata appena inaugurata la struttura sportiva della Provincia a servizio delle suole superiori della città, l’Amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di un’area attrezzata dello sport per lo svolgimento di attività indoor e outdoor del valore di un milione e trecento mila euro.
Un primo stralcio è già finanziato per 400.000 euro dal bilancio comunale e 100.000 euro grazie ad un finanziamento regionale ed ora è in fase di realizzazione. Un secondo stralcio del valore di 700.000 euro è candidato al bando sport e periferie 2020, di cui siamo in attesa degli esiti, e prevede la realizzazione dei servizi accessori e la risistemazione dell’intera area.E’ notizia di questi giorni il finanziamento di 3 milioni di euro, per la realizzazione del Centro Polifunzionale per Famiglie relativo ai lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio scolastico “San Giovanni Bosco”, sempre in viale Primo Maggio, ora inutilizzato ed in progressivo degrado che offrirà aiuto e sostegno alle famiglie con figli della nostra città.
E ancora, è stato da qualche giorno approvato lo schema di Convenzione per la concessione all’ARPAL, dell’ex Comando della Polizia Locale in viale Primo Maggio destinato ad ospitare la sede del Centro per l’Impiego. Grazie a questo accordo l’ARPAL si impegna a farsi carico dei lavori di adeguamento stimati in circa 725.000 euro.
Interventi per un totale di circa 5.625.000 euro concentrati in un’area della città per anni abbandonata a se stessa e in una progressiva fase di spopolamento e che senz’altro influiranno positivamente sulla qualità della vita dei residenti del quartiere e di tutta la città”.