- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeAmbienteAndria Bene in Comune: "Stop alle esercitazioni di tiro a fuoco nel...

Andria Bene in Comune: “Stop alle esercitazioni di tiro a fuoco nel Parco dell’Alta Murgia”

"A causa di queste esercitazioni vengono compromesse anche le attività agro-pastorali e turistiche che si trovano all'interno o in prossimità del poligono"

“Apprendiamo che i prossimi 27, 28 e 30 settembre nella zona del poligono “Torre di Nebbia” verranno messe in atto delle esercitazioni di tiro a fuoco da parte dell’esercito.
Il poligono “Torre di Nebbia”, tuttavia, non si trova in un’area come le altre, bensì nel bel mezzo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia“.

La nota è a firma del movimento civico Andria Bene in Comune.

“Un’area che, dunque, viene ancora utilizzata come servitù militare, invece che tutelata in virtù dell’enorme patrimonio naturalistico, storico e culturale che vi è contenuto al suo interno e che, per questo, la sottopone anche ai vincoli europei SIC e ZPS.

Insomma, all’interno di un Parco Nazionale, in cui giustamente viene vietata la caccia, si continuano a svolgere esercitazioni di tiro a fuoco (senza sapere bene cosa e come viene sparato) in virtù di una logica di guerra permanente e preventiva che appartiene, ormai, al secolo scorso.

Ma non è solo questo il problema: essendoci la necessità di sgomberare l’area, a causa di queste esercitazioni vengono compromesse anche le attività agro-pastorali e turistiche che si trovano all’interno o in prossimità del poligono.

Noi crediamo che sia il arrivato il momento di risolvere questa contraddizione e, pertanto, chiediamo agli organi preposti lo stop alle esercitazioni nel Parco ed invitandoli, contestualmente, a procedere allo sviluppo di un piano di spostamento del poligono.

Perché, citando Don Tonino Bello, noi crediamo che “la Puglia è chiamata dalla storia e dalla geografia, a protendersi nel suo mare come Arca di Pace e non a curvarsi minacciosamente come arco di guerra” – concludono da Andria Bene in Comune.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui