Importante seduta di Consiglio Comunale quella di ieri mattina, martedì 29 giugno, con due argomenti, sui cinque iscritti all’ordine del giorno, dedicati al tema della sicurezza.
L’Amministrazione Bruno, sin da subito impegnata a trovare soluzioni decorose e dignitose per il Comando dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza, ha licenziato a larga maggioranza (con il voto favorevole di tutto il Movimento 5 stelle) la delibera di individuazione di un’area standard estesa 3.581 mq. nella zona PIP (via Padre Leone Dehon) da cedere gratuitamente per la realizzazione della Nuova Caserma dei Carabinieri di Andria.
“Un’area servita in pieno, con viabilità esistente, di esclusiva proprietà comunale, utile ad avviare in tempi stretti le fasi progettuali. L’Ente – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – non avrà costi per questa realizzazione ed in scienza e coscienza decide di rendere disponibile un’area di sua proprietà perché la sicurezza non ha costo, non ha prezzo”.
“Anche per la Questura, di prossima apertura, non ci siamo posti problemi di valori e controvalori per la permuta, già oggetto di valutazione negli anni passati. Abbiamo dato – prosegue il Sindaco – tutta la nostra disponibilità a completare il lunghissimo e complesso iter che vedrà aprirsi questo presidio provinciale dopo ben 15 anni circa dall’avvio della progettualità.
Il valore fondamentale a cui abbiamo puntato è quello del completamento dell’opera attesa da tempo che ora, ci auguriamo, sia realmente riempita da personale numericamente idoneo a garantire il tanto lavoro da fare su un territorio, come la BAT, così particolare in termini di sicurezza.
Per la Questura, il Comune di Andria è stato stazione appaltante, cosa che non ripeteremo per la Nuova stazione dei Carabinieri.
Poi andremo ancora avanti, secondo lo stesso schema, per la Guardia di Finanza e poi ancora per tutto ciò che ruota attorno al miglioramento di una comunità in termini di reale tutela del territorio.
Questo è il nostro investimento. Sono grata agli uffici ed a tutto il Consiglio Comunale – conclude il Sindaco Bruno – per la maturità espressa anche in sede di voto finale, con delibere approvate a larghissima maggioranza con pochissime astensioni nelle fila delle minoranze”.
“Esprimo soddisfazione – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Andria, dott. Giovanni Vurchio – per l’andamento dei lavori della seduta consiliare di oggi (ieri, ndr) che ha visto licenziare importanti provvedimenti che stravolgeranno, in meglio, il futuro della nostra comunità.
La concessione di un’area di proprietà comunale per la nuova sede della compagnia dei Carabinieri di Andria non può passare inosservata, così come la proposta di deliberazione sulla Questura. Da sempre abbiamo parlato di maggiore sicurezza sociale ed è giunto il momento per lavorare in tale direzione.
Anche sulla questione “grande progetto adeguamento ferroviario area metropolitana Nord Barese” vorrei ringraziare, innanzitutto, la disponibilità dell’assessore comunale, Anna Maria Curcuruto e dell’ing. Pio Fabietti di Ferrotramviaria che hanno dato all’intera assise e alla Comunità ogni informazione sul progetto.
Devo anche rivolgere un plauso a tutti i cittadini che, sempre più numerosi, stanno apprezzando la scelta di mandare in diretta i lavori consiliari e devo ringraziare in ultimo, ma certo non in ordine di importanza, tutti i consiglieri, di minoranza e maggioranza, che hanno reso interessante il dibattito svoltosi quest’oggi.
Abbiamo poi piena consapevolezza delle difficoltà operative della macchina amministrativa che, nonostante tutto, sta mettendo tasselli importanti per una politica – conclude Vurchio – che cerca di dare risposte concrete alle tante difficoltà sociali”.