Ha scatenato polemiche nonché ira, soprattutto sui social, il cartello (di seguito riportato) affisso ieri sui cancelli dell’hub vaccinale allestito nel Pala Disfida “Mario Borgia” di Barletta, prontamente sostituito con un nuovo avviso specificando che la vaccinazione è stata solo rinviata di qualche giorno e che le persone prenotate saranno ricontattate, così da procedere regolarmente con la vaccinazione nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.
Inoltre, fanno sapere dal palazzetto, oggi 8 giugno si effettuano nella medesima struttura solo visite allergologiche ai pazienti invitati ad effettuare tali controlli in vista del vaccino, mentre il 10 giugno si riprenderà a vaccinare i pazienti fragili.
Pare che si sia trattato solo di un piccolo intoppo organizzativo considerando anche la mole giornaliera (circa mille) di vaccini somministrati e tenendo conto del cospicuo numero di maturandi barlettani vaccinati (950) nella scorsa settimana; mentre, complessivamente, nella sesta provincia sono 2.412 i maturandi che hanno ricevuto la prima dose ovvero il 72,6 per cento del totale degli aventi diritto.
Intanto dalla ASL BT rimarcano che i cittadini prenotati tra oggi e domani verranno richiamati dal servizio Recall aziendale. Il cittadino che dovesse risultare irraggiungibile (mancata risposta, numero sbagliato, numero inesistente) può comunque presentarsi tra giovedì venerdi e sabato all’hub vaccinale.
Domani mercoledì 9 giugno saranno invece anticipate le seconde dosi di chi ha ricevuto la prima dose Astrazeneca il 12 e il 13 aprile.
Tuttavia è bene altresì ricordare che dal 13 giugno sono aperte le prenotazione per chi ha più di 12 anni.