Dall’inizio dell’anno a oggi nella Asl Bt sono state effettuate 4 donazioni multiorgano e 82 donazioni di cornee.
La quarta donazione ha come protagonista una donna di Barletta di 78 anni: a dare il consenso sono stati i suoi 3 figli.
“Senza alcuna esitazione – dicono i clinici – in perfetta continuità con una vita fatta di amore, dedizione, aiuto e sostegno”.
Nella rianimazione diretta dal dottor Nicola Di Venosa si sono avvicendate l’equipe di Foggia che ha prelevato i reni e l’equipe di Bari che ha prelevato il fegato.
Le cornee sono state prelevate dal dottor Dimastrogiovanni della equipe oculistica di Andria. A coordinare tutte le attività è stato il dottor Giuseppe Vitobello.
“La nostra Asl sta scrivendo una bellissima pagina in tema di donazione e questo grazie alla grandissima generosità della nostra popolazione – dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario Asl Bt – ma anche grazie al grande lavoro di sensibilizzazione che tutto il gruppo dedicato alla donazione degli organi sta portando avanti.
Il nostro pensiero e il nostro più profondo grazie va alla famiglia della donatrice che con convinzione ha detto “sì” al gesto di amore più grande possibile”.