Un luogo di confronto e di collaborazione tra associazioni, enti, gruppi e cittadini per sviluppare la capacità di ascolto dei bisogni, delle esigenze, delle idee e per comprendere i valori dell’ambiente come bene comune.
Nasce con questi presupposti la consulta permanente per l’ambiente della Città di Trani. Nella sala di presidenza del palazzo municipale si è svolta la prima riunione. Presenti rappresentanti delle Istituzioni e coloro i quali hanno manifestato volontà di partecipazione rispondendo all’avviso pubblico dello scorso febbraio.
La consulta ha carattere permanente e si configura come organismo consultivo e propositivo in riferimento alle azioni programmatiche e progettuali dell’Amministrazione Comunale in campo ambientale. In particolare la Consulta per l’Ambiente delle Associazioni individua come principali ambiti di discussione i seguenti temi: tutela e valorizzazione delle risorse naturali; salvaguardia della biodiversità; tutela del paesaggio, del suolo e del territorio; tutela e benessere degli animali in città; qualità dell’aria; mobilità sostenibile; qualità dell’acqua e risparmio idrico; inquinamento acustico e luminoso; risparmio energetico e fonti alternative di energia; ciclo integrato della gestione dei rifiuti; promozione, informazione ed educazione ambientale; stili di vita sostenibili; consumo consapevole; tutela della salute pubblica.