La regione riparte.
Da lunedì 10 maggio la Puglia torna a colorarsi di giallo dopo quasi due mesi, dal 14 marzo scorso.
Esultano sportivi, ristoratori, baristi, che potranno tornare ad aprire le proprie attività in serenità e per tutta la giornata.
La decisione è arrivata dalla Cabina di regia del Governo, dopo il consueto monitoraggio settimanale del venerdì lasciato sul tavolo del ministro della Salute, Roberto Speranza.
Il cambio colore era già nell’aria da qualche settimana, ma si è atteso il graduale miglioramento degli indicatori epidemiologici per assegnare la regione nella fascia con rischio moderato.
Tutta Italia quindi da lunedì sarà in zona gialla, in arancione restano solo Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Nessuno in zona rossa.
Da lunedì quindi sarà possibile:
– Spostarsi, dalle 5 alle 22, in ingresso e uscita dalla regione.
– Spostarsi all’interno della regione verso un’abitazione privata, una sola volta al giorno, per massimo 4 persone, oltre figli minori di 18 anni, persone con disabilità o non autosufficienti.
– Sarà consentita l’attività di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto. Consentito il domicilio e, fino alle 22, l’asporto. Regolare attività per la somministrazione di cibo e bevande in autostrade, ospedali e aeroporti.
– Saranno consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in cinema, teatri, altri locali con posti a sedere preassegnati, distanza interpersonale di almeno un metro e capienza massima consentita del 50% con massimo 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso in ogni sala. Apertura dei musei.
– Tornare a giocare a calcetto tra amici.
Intanto oggi, venerdì 7 maggio, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che in Puglia sono stati registrati 11.686 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 870 casi positivi: 221 in provincia di Bari, 95 in provincia di Brindisi, 100 nella provincia BAT, 163 in provincia di Foggia, 172 in provincia di Lecce, 117 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.
Sono stati registrati 20 decessi: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.297.340 test.
190.368 sono i pazienti guariti.
44.637 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 241.062 così suddivisi:
92.003 nella Provincia di Bari;
23.894 nella Provincia di Bat;
18.245 nella Provincia di Brindisi;
43.394 nella Provincia di Foggia;
24.515 nella Provincia di Lecce;
37.871 nella Provincia di Taranto;
772 attribuiti a residenti fuori regione;
368 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 7.5.2021 è disponibile al link: http://rpu.gl/uMGN7