“Una convenzione attesa da tempo e finalmente realizzata”.
Così Francesco Losito, Direttore della Federazione dei Consorzi di vigilanza campestre di Puglia, all’indomani dell’accordo raggiunto tra il Comune di Andria e il Consorzio Autonomo Guardie Campestri, avvenuto durante la seduta di Giunta del 28 aprile scorso.
“Ritengo doveroso – precisa Losito – ringraziare e complimentarmi con l’amministrazione comunale tutta ed il sindaco Bruno, per questa importante intesa, purtroppo mai condivisa dalle precedenti amministrazioni e presente già in altri comuni pugliesi.
Oggi finalmente raggiunta anche nella città di Andria”.
La collaborazione tra i due enti è finalizzata a vigilare sull’abbandono dei rifiuti, a fare supervisione sull’ordinanza anti xylella, a segnalare e/o individuare incendi, auto oggetto di furto, comunicare strade di campagna dissestate e molto altro ancora.
“Da oggi si volta pagina – commenta il Direttore della Federazione – Il Comune di Andria ha accolto la nostra proposta ritenendo il Consorzio delle Guardie Campestri una risorsa reale e concreta a favore dell’intera comunità , un bene di tutti”.
“Questo traguardo è solo un primo passaggio verso un percorso più complesso: occorre a questo punto intensificare le sinergie sul campo.
Per farlo si potrebbero attuare Programmi operativi sulla Sicurezza, chiedendo anche l’intervento del Gal, in modo da contrastare in maniera mirata i fenomeni di illegalità e di esclusione sociale su tutto il territorio e in particolare nelle aree rurali” – conclude Francesco Losito.