“Costruzione di nuovi edifici ad elevata efficienza energetica, manutenzione straordinaria di immobili di edilizia pubblica residenziale ma anche interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica a cura dei Comuni.
La Regione Puglia ha pubblicato le graduatorie del “Programma dell’abitare sostenibile e solidale” ed i comuni della BAT interessati sono 5″.
Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo:
“Nell’ambito della linea 1 di interventi – spiega Caracciolo – relativa alla costruzione di nuovi edifici ed alla manutenzione straordinaria di quelli già esistenti, saranno finanziati con una cifra di oltre 9 milioni di euro (sugli oltre 41 staziati dalla Regione) i progetti di Arca Capitanata per i comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Sempre nell’ambito della linea 1 al comune di Canosa di Puglia andranno 625.300 euro.
“Per quel che riguarda invece la linea 2 – prosegue il consigliere regionale – si parla di interventi di urbanizzazione primaria e secondaria (infrastrutture e servizi) sempre nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica.
Il totale del finanziamento regionale è pari a 25 milioni di euro di cui oltre 2 saranno destinati ai comuni di Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia e Trinitapoli”.
“La realizzazione di questi interventi – conclude Caracciolo – porterà indubbi benefici alla vivibilità delle nostre città”.