Le bellezze naturali, il ricco patrimonio artistico e agroalimentare e le tradizioni della Bat sono al centro della puntata di Linea Verde Life in onda sabato 10 aprile dalle ore 12.30 su Rai Uno, con Marcello Masi, Daniela Ferolla e la partecipazione di Federica De Denaro, per mostrare e fare conoscere il territorio della sesta provincia pugliese.
La trasmissione, che ogni sabato racconta le eccellenze del territorio italiano e affronta il tema della sostenibilità, dedica una puntata a Bisceglie, Andria, Trani, San Ferdinando e Barletta con un focus sulla Mastrototaro Food, azienda agroalimentare di Bisceglie.
Il campione barlettano Pietro Mennea, la “Freccia del Sud”, rivivrà nelle parole di una giovane atleta, la mezzofondista Veronica Inglese, e nell’opera dell’artista Borgiac, autore di un murale dedicato al noto velocista, entrato nella storia grazie al primato mondiale stabilito
nel 1979 sui 200 metri.
Sarà anche l’occasione per mostrare il lungomare di Ponente di Barletta, intitolato a Mennea, lungomare da cui si raggiungerà, sul braccio di Levante, un antico trabucco, ristrutturato nel 2019, simbolo della volontà della città di Barletta di conservare la memoria della sua storia e delle sue tradizioni, attraverso il ripristino di una struttura rappresentativa di un’attività caratteristica del territorio, la pesca.
Ancora spazio alle eccellenze barlettane con un’azienda che ha fatto del concetto di economia circolare una vera e propria missione, a partire dal riciclo della plastica fino ad arrivare al design.
Le splendide immagini, anche aeree, girate fra il centro città, la litoranea e le aree limitrofe, faranno da sfondo alla narrazione.
“In un momento difficile come quello che stiamo vivendo – hanno detto il sindaco Cosimo Cannito e l’assessore al Turismo Oronzo Cilli, che ha fornito supporto alla troupe durante le riprese – siamo felici che la RAI mostri la nostra città e alcune delle nostre eccellenze su una delle più apprezzate trasmissioni del daytime della rete ammiraglia”.
“Ancora più orgogliosi che si celebri la figura di Pietro Mennea – concludono il primo cittadino e Cilli – leggenda dello sport che ha portato il nome di Barletta ai massimi livelli dello sport in tutto il mondo”.
Le immagini poi documenteranno una delle aziende più importanti di Bisceglie: la troupe Rai sarà accompagnata da Mauro Mastrototaro, amministratore dell’azienda biscegliese, in un viaggio alla scoperta del carciofo, tra i prodotti di punta del territorio e della Mastrototaro Food, da sempre impegnata nella trasformazione di prodotti di qualità a Km zero. Prima nell’agro di Bisceglie e poi nell’azienda Mastrototaro Food per seguire le varie fasi di pulitura, trasformazione e invasettamento.
Mastrototaro Food si occupa di produrre e esportare il sapore autentico della Puglia, la Puglia degli assolati campi dove l’aria è pura e la terra, curata ad arte, regala magnifiche creazioni che con sapienza vengono trasformate in deliziose leccornie.
In questo è specializzato il marchio Mastrototaro Food, riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale per serietà e professionalità. Il segreto è saper essere artigiani della bontà, curando in casa tutte le fasi della filiera. Solo così, conoscendo tutti i prodotti dalla semina all’invasettamento, si può raggiungere l’eccellenza.
E la famiglia Mastrototaro, sull’eccellenza, ha costruito la sua storia. Ulteriori informazioni mastrototarofood.org