“Zona rossa rafforzata.
– Il coprifuoco passa dalle 22.00 alle 20.00. Per i giovani dai 18 ai 24 anni coprifuoco alle 18.00.
– La ristorazione con consegna a domicilio nella zona rossa rafforzata è consentita dalle ore 18 fino alle ore 22, mentre l’asporto è consentito dalle ore 5 alle ore 18.
– L’attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio – compresi i generi alimentari, le edicole, le aree di rifornimento carburante, le tabaccherie – è consentita fino alle ore 18.
– Chiusi i mercati rionali, consentite le attività di vendita all’ingrosso del mercato ortofrutticolo della città.
– Vietato spostarsi dal proprio comune. Anche recarsi nelle zone di lavoro fuori il proprio comune prevede permessi speciali”.
Da qualche ora circola, sulla nota app di messaggistica “Whatsapp”, un messaggio che sta destando preoccupazione nei cittadini.
Si tratta di una fantomatica ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che collocherebbe la regione nella zona rossa con maggiori restrizioni.
Ciò che sta destabilizzando maggiormente gli utenti è il testo del messaggio che riguarderebbe lo spostamento anticipato del coprifuoco e la chiusura di numerose attività.
La notizia è stata divulgata addirittura da qualche testata locale.
Abbiamo personalmente contattato l’Assessore alla Sanità pugliese, Pier Luigi Lopalco, che ha smentito categoricamente la notizia definendola una “fake news”.
Intanto la Regione Puglia sta pensando a delle misure restrittive da attuare, ma al momento non ci sono certezze.