- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 5 Febbraio 2025
HomeCanosa di PugliaCanosa, la città ofantina parteciperà al Concorso Oleario Internazionale di Monte Carlo

Canosa, la città ofantina parteciperà al Concorso Oleario Internazionale di Monte Carlo

La nota del sito del Comune di Canosa di Puglia

Al fine di promuovere e valorizzare il comparto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità, è stato istituito il Concorso Oleario Internazionale, organizzato nel Principato di Monaco che si terrà nel mese di Maggio 2021, conosciuto col nome: “MOOOIC – Monte Carlo Masters of Olive Oil International Contest”, Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extra Vergine di Oliva.

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della promozione delle eccellenze territoriali patrocina l’iniziativa e pertanto ritiene di coinvolgere le aziende olearie operanti a Canosa.

Il Concorso MOOOIC si comporrà delle seguenti fasi :

  1. entro il 28 febbraio iscrizione del Comune con presentazione delle Aziende
  2. dal 1 al 30 Aprile 2021: periodo di invio dei campioni di OEVO/EVOO
  3. dal 15 al 30 maggio la Giuria composta da 10 esperti internazionali effettuerà gli assaggi per determinare i vari vincitori di categoria
  4. il 5 e 6 giugno Cerimonia di Premiazione ed evento pubblico in una zona centrale del Principato, con sessioni di presentazione e degustazioni degli oli partecipanti, e commentati dai principali specialisti mondiali intervenuti e facenti parte della Giuria Internazionale; sarà presente anche uno Stand dell’Associazione con i prodotti oleari dei comuni partecipanti e la distribuzione del materiale promozionale

Ogni Azienda iscritta dovrà farsi carico di inviare, come da art.8 del regolamento (in allegato), almeno nr. 4 bottiglie etichettate della capacità di 500ml/750ml/1L (nel caso di bottiglie più piccole es. 250ml per un quantitativo minimo di 2 litri totali) di OEVO/EVOO.

L’azienda che iscrive uno o più oli al Concorso MOOOIC 2021 deve avere le analisi chimiche minime per ogni campione (relative a: acidità, numero di perossidi, spettrofotometria ecc.) relative al lotto inviato al concorso e non più vecchie di 180 giorni dalla data di presentazione del campione. Per essere considerati oli extra vergini di oliva, i parametri dichiarati devono rientrare nei limiti imposti dal COI (COI/T.20/Doc. Vari) e dall’Unione Europea (Reg. Ce 2568/91 e succ. mod. ed integr.; Reg. di Esecuzione UE n. 1348/2013).

Costi di iscrizione convenzionati riservati ai ai produttori appartenenti ai Comuni dei Siti Storici Grimaldi: € 80,00 per ciascuna azienda olearia, in quanto il comune supporterà l’iniziativa con un contributo economico.

Le aziende olearie di Canosa, aventi i requisiti richiesti dal regolamento del Concorso e interessate a partecipare devono far pervenire la propria adesione entro le ore 12,00 del 26 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img