L’idea è quella di promuovere una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti che spesso vengono abbandonati nelle aree verdi o nelle periferie, senza pensare che gli stessi, in un modo o nell’altro, ritornano da noi: nel pesce che peschiamo, nelle verdure che mangiamo, per esempio, ma anche nelle tasse che paghiamo.
A tal fine è stato scelto come hashtag ufficiale della campagna #IlRifiutoTiTornaIndietro
Si tratta di un problema serio, il più delle volte trascurato: rifiuti non differenziati, ingombranti abbandonati, inciviltà nei luoghi comuni. Occorre necessariamente, cambiare le nostre abitudini, ritornando a prenderci cura del NOSTRO pianeta, del NOSTRO territorio.
Un tema piuttosto delicato che da cittadini e da attivisti non possiamo affatto tollerare, un fenomeno da contrastare per non minacciare la nostra salute, prima ancora che l’immagine della nostra città .
La campagna prevede la pubblicazione di alcuni video realizzati dai ragazzi e le ragazze delle varie associazioni coinvolte in collaborazione con il Comune di Andria. La soundtrack dei video è il nuovo singolo del cantante andriese Misga: ‘Voglio andare al mare‘, un brano che attraverso ironia e giochi di parole punta a sensibilizzare sul tema dell’inquinamento ambientale.
La campagna durerà per l’intero 2021, un anno in cui si cercherà , attraverso attività sui social (dirette, scambi, testimonianze) di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su questa tematica così attuale.
Proviamo così a dare un messaggio forte e chiaro al nostro territorio e speriamo che tutti si sentano coinvolti.
Segui e condividi l’hashtag #ilRifiutoTiTornaIndietro#ThreePlace #Legambiente, #FridayForFuture #Misga #Ciò ma fe #Teen’s World #Ricorda e Rispetta