Secondo la bozza del nuovo report dell’Istituto Superiore di Sanità sono tre le Regioni e/o province autonome con una classificazione di rischio alto. Si tratta di provincia di Bolzano, Puglia e Umbria.
A sorpresa quindi la nostra regione rimarrà in zona arancione almeno fino al 15 febbraio, data in cui scade la precedente ordinanza ministeriale.
Un fulmine a ciel sereno per i pugliesi che stavano già pregustando un parziale ritorno alla normalità già a partire da lunedì 8 febbraio.
La Regione paga probabilmente l’alto tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid, soprattutto nelle terapie intensive.
L’Rt stimato per la Puglia infatti è pari a 0,91 (0,88-0,93), mentre quello medio nazionale, nel periodo 13 gennaio – 26 gennaio 2021, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 0,84 (range 0,76- 1,02), in linea con il dato della settimana precedente.
La conferma ufficiale si avrà stasera con la consueta ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, e la conseguente conferenza stampa.