“(RE)stare in silenzio di fronte ai ripetuti atti che si continuano a registrare nelle città della provincia ed in alcune in particolare, come quella di Trani, è da criminali al pari della delinquenza di strada”.
Va giù durissimo il Presidente dell’Associazione dei Commercianti Unibat – Unionecommercio Puglia, Savino Montaruli, il quale anche in questa circostanza si rivolge direttamente alle Istituzioni locali dichiarando: “I continui e ripetuti atti di vandalismo, di microcriminalità e di delinquenza comune ma anche organizzata continuano a preoccupare cittadini e imprenditori del territorio provinciale.
Una preoccupazione che ha pesantissime ripercussioni in particolare in alcune realtà quale, ad esempio, la città di Trani dove questa preoccupazione tra i commercianti cresce di giorno in giorno in quanto è altresì condizionante e rende il clima particolarmente teso. A quelle Istituzioni diciamo di iniziare ad interloquire con le realtà sociali e rappresentative della società e delle Imprese perché la sfiducia in quelle stesse Istituzioni, spesso considerate deboli, quasi inesistenti, aumenta in modo esponenziale compromettendo quel rapporto fiduciario che è alla base di una sana ed autorevole reciproca collaborazione.
Troppi silenzi continuano a prendere il sopravvento e dietro quei silenzi non c’è solo paura ma soprattutto individualismo, egoismo e timore di compromettersi restando rinchiusi in bolle di privilegi spesso ottenuti con estrema disinvoltura e senza meriti” – ha concluso Montaruli di Unibat.