Il portavoce del gruppo “Ama la tua città” di Margherita di Savoia, il dott. Domenico Michele Saldutto, comunica ai cittadini margheritani e salinari, l’attivazione dell’app “City Fix”, utile ai cittadini e al servizio della comunità, a costo zero e gratuita.
Il servizio, attivato in una località turistica, vale naturalmente oltre che per i residenti e domiciliati sul territorio comunale, anche per il cittadino utente che vive e frequenta la città di Margherita, e allo stesso tempo gli ospiti che soggiornano in particolar modo nei periodi festivi ed estivi in città.
“L’attivazione di un servizio App per le segnalazioni, mai esistito prima nel nostro Comune, ora risulta attivato anche per la Città di Margherita di Savoia, come avviene in altre Città e località turistiche” – ha commentato il portavoce Saldutto.
Servirà a comunicare con la pubblica amministrazione e/o gli organi preposti, in un momento nel quale il crescente utilizzo dei social network ha evidenziato alcune carenze di comunicazione tra il cittadino e le istituzioni.
Ciò non ha fatto altro che danneggiare l’immagine del territorio a livello mondiale.
City Fix è un’app verticalizzata sul territorio e per il territorio, dove il cittadino o il turista può scaricare gratuitamente e segnalare le anomalie riscontrate, georeferenziandole, fotograficamente e descrittivamente (Es: strada con asfalto rimosso, discariche abusive, luci pubbliche non funzionanti, ambulanti o nomadi, verde pubblico, etc…).
Come funziona? Istruzioni per l’uso.
Basta scaricare l’App gratuitamente dal Market Place (Play Store di Android o App Store di iOS). Una volta lanciata, chiede di attivare la geolocalizzazione per una segnalazione precisa e georeferenziata, poi sarà possibile scattare una foto dell’anomalia e inviarla.
Tutti i dati prelevati sono trattati in modalità sicura e crittografata secondo le specifiche emanate dalla comunità europea per il trattamento dei dati GDPR.
Chi può usarla.
Può essere utilizzata o dal personale dell’ufficio manutenzione della P.A. e/o da parte dei cittadini e turisti per le anomalie riscontrate sul territorio.
La foto e qualsiasi altra informazione giungerà direttamente all’email dell’Ufficio Protocollo del Comune di Margherita di Savoia, insieme alle coordinate GPS esatte che permetteranno al personale autorizzato di sapere esattamente dove si trova il problema.
CityFix può essere utilizzato per uno di questi problemi:
– Novità per emergenza covid-19: segnalazione assembramenti (funzione invio foto disabilitata per tutela privacy);
– parchi cittadini (rifiuti, parco giochi e sentieri);
– illuminazione pubblica;
– alberi della città;
– ritiro rifiuti mancato;
– allagamento;
– rimozione graffiti;
– rimozione dei rifiuti;
– riparazione del marciapiedi;
– riparazione stradale;
– segnaletica stradale mancante o danneggiata;
– richiesta di spazzamento stradale.
L’iniziativa risulta puramente simbolica e di sensibilizzazione che dovrebbe coinvolgere
i cittadini e gli amministratori pubblici, nella cura e nel decoro a tutela della Città di
Margherita.
I gruppi social promotori dell’iniziativa:
Ama la Tua Città Margherita di Savoia
Ripara e Ama la tua città
Ama e proteggi la tua città!
Margherita Pulita!
Salinaronelcuore