Dai dati della Prefettura si contano 57 trinitapolesi attualmente positivi, 256 negativizzati dall’inizio della seconda ondata, purtroppo 12 decessi.
Da sabato 16 varranno le novità contenute nell’ultimo Dpcm. Intanto, fino a venerdì 15 gennaio, la Puglia è in zona gialla “rinforzata”. Ci si può spostare tra Comuni della stessa Regione, senza autocertificazione.
Vietati gli spostamenti interregionali. Fanno eccezione i casi di stretta necessità (salute e lavoro). Le attività di ristorazione possono restare aperte con servizio ai tavoli fino alle 18. Il servizio di asporto e consegna a domicilio può continuare fino alle 22.
Tutte le attività sono aperte, ad eccezione dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne farmacie, tabacchi, generi alimentari ed edicole al loro interno).
Continua la chiusura per piscine, palestre, teatri e cinema.
Le lezioni proseguono con didattica a distanza fino al 22 gennaio. Nel frattempo, un accurato screening (con tamponi al personale scolastico) assicurerà la ripresa in sicurezza, quando la curva epidemiologica lo consentirà.
Si ricordano i numeri utili ed avvertenze per affrontare correttamente questa fase delicata:
– Per far raccogliere i rifiuti (senza fare la differenziata) nei nuclei familiari con positivi: 0883636310 o 3501492361.
– Per richiedere il “servizio di gentilezza” (spesa e medicinali a domicilio a disabili, anziani, malati e quarantenati): 3501492361 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 di ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
– Per affrontare l’isolamento domiciliare col supporto di un’equipe socio-psico-pedagogica, contattare il consultorio familiare: 3880761181 dalle 17.30 alle 19.30 di ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
“Rispettiamo le semplici regole anti-contagio: distanza sociale di sicurezza, divieto di assembramenti, igienizzazione frequente delle mani, corretto utilizzo della mascherina.
In generale: dobbiamo stare a casa e uscire solo se necessario. Chi sbaglia e mette a rischio la comunità sarà pesantemente punito. Siate responsabili e siate seri” – ha affermato il sindaco di Trinitapoli, Emanuele Losapio.
Trinitapoli – 57 attualmente positivi e 256 soggetti negativizzati
Da sabato 16 varranno le novità contenute nell'ultimo Dpcm. Intanto, fino a venerdì 15 gennaio, la Puglia è in zona gialla “rinforzata”. Ci si può spostare tra Comuni della stessa Regione, senza autocertificazione