- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeAttualitàI sindaci di Andria e Barletta ricevono editore, direttore e giornalisti de...

I sindaci di Andria e Barletta ricevono editore, direttore e giornalisti de La Gazzetta del Mezzogiorno

I sindaci Bruno e Cannito hanno incontrato, ciascuno nelle proprie sedi comunali, il nuovo editore, il direttore e la redazione Bat dello storico quotidiano pugliese

Il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, ha ricevuto ieri mattina, 30 dicembre, nella sala Giunta, il nuovo editore de La Gazzetta del Mezzogiorno, dott. Sebastiano Ladisa, il Direttore responsabile dello storico quotidiano, Giuseppe Detomaso, il capo della redazione della Bat, Rino Daloiso e alcuni componenti della stessa redazione: Paolo Pinnelli, Giuseppe Dimiccoli, Aldo Losito, Marilena Pastore.

Al Sindaco sono stati presentati i nuovi piani editoriali, la scelta organizzativa di collegare nuovamente, nella foliazione, la pagina Bat a quella di Bari, piuttosto che a quella di Foggia. Il Sindaco ha preso atto dello sforzo compiuto dal gruppo guidato dai fratelli Ladisa per non disperdere la storia editoriale, ultracentenaria, de La Gazzetta del Mezzogiorno, l’impegno che ogni giorno viene messo per assicurare da Andria, e non solo da Andria, una informazione equilibrata ed ancorata ai fatti e ha chiesto per la città, quarto comune per dimensione in Puglia, particolare attenzione per contribuire, nel rispetto dei ruoli, al suo rilancio.

“Sono contenta – ha detto il Sindaco – che gli inizi di questo mio impegnativo mandato sindacale coincidano con questo cambio di passo de La Gazzetta del Mezzogiorno. Sono ovviamente anche contenta per la decisione di riorganizzare la redazione della Bat per renderla più affine a quella di Bari.

Devo anche ricordare che, su questa città, sono puntati molti occhi, che si vuole investire sul suo rilancio, sul suo risanamento e mi aspetto l’attenzione che questa città merita. Devono essere infatti salvaguardati il suo peso, la sua identità, la sua storia e soprattutto la sua enorme capacità di ripresa che vogliamo, con determinazione, assecondare e guidare”.

Anche il primo cittadino di Barletta, Cosimo Cannito, ha incontrato la nuova compagine
editoriale, oltre ai giornalisti e al direttore dello storico quotidiano: “Questa mattina (ieri, ndr) ho avuto l’onore di accogliere a palazzo di città Sebastiano Ladisa, che con suo fratello
Vito è il nuovo editore de La Gazzetta del Mezzogiorno, il direttore Giuseppe De Tomaso e l’intera redazione, guidata da Rino Daloiso, del Nord Barese del giornale, il quotidiano più antico di Puglia, la cui lettura fa parte delle abitudini di molti barlettani”.

Un dialogo che ha ripercorso le ultime vicissitudini del giornale e ha sottolineato il legame fra la città, il territorio e la Gazzetta del Mezzogiorno, con la speranza, che nelle parole dell’editore è diventata un impegno, affinché presto torni in edicola l’edizione dedicata alla Bat.
Il nuovo anno porterà tante novità, hanno annunciato il direttore De Tomaso e l’editore Ladisa e gli incontri e il dialogo con i rappresentanti istituzionali sono necessari a rinsaldare il rapporto con un territorio in cui il giornale crede e che, a sua volta, in questa storica testata si identifica.

“La nostra città e l’intera provincia – ha concluso il primo cittadino barlettano – hanno bisogno della rappresentazione giornalistica ed editoriale della Gazzetta del Mezzogiorno e, soprattutto, che i giornali godano di buona salute perché vi sia pluralità di voci e di opinioni e perché la critica, soprattutto per chi è al governo, di una città, di un territorio, è importante. Perciò vi auguro buon lavoro!”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui