Una domenica tranquilla sarebbe potuta tramutarsi in una tragedia.
La vicenda è avvenuta ieri mattina, 13 dicembre, in via Pisa a Trani, quando erano da poco trascorse le 7.30.
I condomini dello stabile al civico 24 hanno cominciato ad avvertire un forte odore di gas proveniente dalla loro stessa palazzina e prontamente hanno lanciato l’allarme contattando Carabinieri e Vigili del Fuoco.
I primi a giungere sul posto sono stati i militari che hanno da subito intuito l’appartamento dal quale fuoriusciva il gas, abitato da una donna anziana che in quel momento stava riposando dopo aver lasciato un fornello del gas aperto.
I Carabinieri hanno chiuso molto accuratamente la manopola, evitando di accendere luci durante il loro percorso e hanno provveduto a far arieggiare la stanza.
Poi è stata chiamata un’ambulanza del 118 per verificare lo stato di salute dell’anziana, oltre ai tecnici dell’Italgas per ripristinare correttamente l’impianto.
“Grazie al tempestivo intervento della gazzella dei Carabinieri di Trani è stata evitata una strage” – ha commentato un residente dello stabile.
“L’appartamento si era saturato di gas tanto che le esalazioni erano particolarmente sentite anche nell’intero palazzo. I carabinieri intervenuti sono stati in grado di risolvere la pericolosa situazione con professionalità evitando danni e riuscendo a districarsi nonostante i rischi.
Per l’ennesima volta sono state salvate vite umane grazie al coraggio dei nostri carabinieri che vorrei pubblicamente ringraziare che non hanno esitato ad intervenire salvaguardando l’incolumità delle persone indifese”.