- Pubblicità -spot_img
lunedì, 25 Novembre 2024
HomeAttualitàGiornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Il grido unanime: "Nemmeno con...

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Il grido unanime: “Nemmeno con un fiore”

Le manifestazioni nei tre comuni co-capoluogo di provincia per ricordare l'importanza del ruolo della donna nella società e il suo immenso valore

Timide e rispettose, frivole e allegre, persino timorose e puritane, casalinghe, mamme, professioniste affermate, ricche e povere. Donne diverse, che occupano un posto nella loro vita, in quella dei loro affetti e delle comunità in cui vivono, un posto che, sempre in più casi, resta vuoto, perché strappato dalla violenza di uomini che hanno cancellato quelle donne e le loro esistenze.

A Barletta, per ricordarle, l’Amministrazione comunale, Assessorato alle Pari opportunità, ha aderito alla campagna “Posto occupato!”, riempiendo la piazza simbolo della città, piazza Aldo Moro, di sedie rosse, lasciate purtroppo vuote, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Su ogni sedia c’è il nome della vittima di femminicidio, il luogo e la data del decesso.

Nessuna cerimonia, nessuna manifestazione, il momento non lo consente, ma una testimonianza forte e d’impatto con la quale le donne e gli uomini dell’Amministrazione comunale, in rappresentanza di tutta la città, dichiarano con forza la necessità di non ignorare e non dimenticare le vittime di violenza.

A Trani, al Liceo Scientifico “Vecchi”, per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla necessità di contrastare, con ogni mezzo culturale, il doloroso fenomeno della violenza di genere, sono state promosse diverse iniziative sul tema:

una videoconferenza, che vedrà la partecipazione, in qualità di relatrice, della senatrice della Repubblica, Assuntela Messina, e dell’avv. Cherubina Palmieri sul tema “Le azioni a tutela delle donne”;
la realizzazione di due cortometraggi dal titolo “Alle donne ruba il cuore, non la vita” e
“Echi di donne”, realizzati rispettivamente dalle studentesse e dagli studenti delle classi 4^ C e della 5^ A s.a. sul tema della lotta alla violenza a partire dalle suggestioni emerse dalla lettura della Commedia dantesca, nell’ambito di “DantiAmo tutto l’anno”;
delle speciali lezioni di Educazione Civica, una sulle figure dei Giusti che si sono impegnati nella lotta contro la violenza femminile NADIA MURAD, DENIS MUKWEGE, VIAN DAKHIL, FLAVIA AGNES, HALIMA BASHIR, con un focus sulla violenza delle donne e Covid e l’altra sull’hate speech e la violenza di genere, in rete.

Ad Andria, è prevista una conferenza stampa, alle ore 18.00, nell’ex-sala refettorio del Chiostro di San Francesco per presentare la campagna di sensibilizzazione “Non lavartene le mani” contro la violenza sulle donne, in occasione della Giornata Internazionale dedicata al tema.

Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, la Presidente del Centro Antiviolenza, dr.ssa Patrizia Lomuscio e l’assessore alle Politiche Sociali, ins. Dora Conversano.

Parteciperanno anche il dott. Stefano Vitti, vice Presidente Federfarma Bat, Donato Barile, art Director Artsmedia, che ha curato la campagna di sensibilizzazione, e Fabio Fasano, studente del Liceo Classico di Andria che presenterà un video realizzato sul tema.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui