Piena emergenza sanitaria nella sesta provincia pugliese, ospedali in affanno ed ordinanze sindacali che si susseguono ogni minuto.
Abbiamo stilato la classifica degli attualmente positivi nella Bat che purtroppo vede primeggiare la città di Andria, anche a causa del maggior numero di abitanti.
I dati che vi andiamo a proporre fanno riferimento alla giornata di ieri, lunedì 9 novembre.
– Andria, oltre 700 attualmente positivi (dato in continuo aggiornamento) su 99mila abitanti ca.
Il sindaco, Giovanna Bruno, ha da poco disposto la chiusura per tutto il giorno di tutti i parchi cittadini e della villa comunale. L’ordinanza partirà da martedì 10 novembre fino al 3 dicembre 2020.
Inoltre, il primo cittadino è pronta a dichiarare la città “zona rossa” se i contagi dovessero continuare ad aumentare.
– Barletta, 321 attualmente positivi su 94mila abitanti ca.
“Sarebbe ideale un lockdown di un mese per resettare i contagi e consentire il tracciamento” – ha affermato il sindaco, Cosimo Cannito. Poi ha puntato il dito contro i cittadini: “Ad emergere sarebbe un atteggiamento poco collaborativo dei cittadini delle città di Andria e Barletta, tra le più colpite dal virus nella provincia Bat”.
– Trani, 227 attualmente positivi su 55mila abitanti ca.
Nella Perla dell’Adriatico, il sindaco, Amedeo Bottaro, dopo aver incontrato i dirigenti scolastici a Palazzo di Città, ha firmato un’ordinanza di sospensione dell’attività didattica in presenza per urgenti interventi di sanificazione fino a domani, 11 novembre.
Analogamente è sospesa fino a sabato 14 novembre (compreso) l’attività di refezione scolastica.
– Bisceglie, 206 attualmente positivi su 54mila abitanti ca.
Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha firmato un’ordinanza con decorrenza dal 10 novembre al 3 dicembre attraverso la quale dispone la limitazione di accesso e il divieto di stazionamento per le persone dalle ore 18 fino alle 22 in diverse zone del centro urbano.
Decisa anche la chiusura alle ore 18 dei parchi pubblici.
Nei 206 positivi, rientrano anche i calciatori del Bisceglie e i positivi della Rsa Villa Veneziani.
– Canosa, 64 attualmente positivi su 29mila abitanti ca.
Il Sindaco Roberto Morra, al fine di ridurre al minimo il verificarsi del contagio del virus Covid-19, ha ordinato il divieto di raggruppamenti e/o riunioni anche spontanee, la limitazione di accesso ed il divieto di stazionamento per le persone e per i mezzi a motore dalle ore 18.00 fino alle ore 22.00 in alcune aree e piazze, con decorrenza dal 10 Novembre 2020 e fino al 3 Dicembre 2020.
– Trinitapoli, 55 attualmente positivi su 14mila abitanti ca.
Riprese le lezioni nelle scuole dell’infanzia, dove la presenza non è obbligatoria ed è a discrezione delle famiglie. Il circolo didattico “Don Milani”, chiuso fino a mercoledì, deciderà in autonomia cosa fare da giovedì. L’istituto comprensivo “Garibaldi-Leone” riaprirà in presenza da lunedì 16 novembre.
Attivata l’Usca per assistere a domicilio i positivi al Covid.
– San Ferdinando, 54 attualmente positivi su 14mila abitanti ca.
Attivo da ieri, 9 novembre, il Servizio USCA a valenza Distrettuale ASL. La scuola riapre in presenza mercoledì ma il sindaco Puttilli consiglia i genitori: “Io, come padre, prima ancora che come Sindaco, in questo momento non lo farei (mandare a scuola i propri figli, ndr) e opterei per la DAD”.
– Minervino, 40 attualmente positivi su 8mila abitanti ca.
“È necessaria una collaborazione concreta da parte di tutta la collettività per arginare questo tsunami” – ha affermato il primo cittadino, Lalla Mancini.
“Il rispetto delle regole può garantire il vivere quotidiano in modo meno drastico rispetto all’eventualità di un nuovo lockdown.
Tanti bambini oggi (ieri, ndr) non sono andati a scuola e diversi erano presenti al mercato con i propri genitori. È doveroso, oggi come ieri, rispettare le regole per rispettare la libertà di ognuno”.
– Margherita, 35 attualmente positivi su 11mila abitanti ca.
“Sono preoccupato, collaboriamo”: ha affermato il primo cittadino salinaro, Bernardo Lodispoto, ordinando il divieto di stazionamento e di accesso per le persone, dalle ore 18 alle ore 22, nelle piazze cittadine.
Poi ha anche vietato lo stazionamento e l’accesso, nelle giornate domenicali dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in Piazza Libertà, Lungomare Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.
– Spinazzola, 24 attualmente positivi su 6mila abitanti ca.
Annullata e rinviata al prossimo anno la Sagra del Fungo Cardoncello, a causa delle disposizioni in materia di sicurezza contro la diffusione del contagio da coronavirus.
I dati, come già detto, sono in continuo aggiornamento e possono subire variazioni ora dopo ora.