Andria per la prima volta nella storia, se si considerano i sindaci eletti dai cittadini, ha un primo cittadino donna, Giovanna Bruno.
Molti sono i messaggi di auguri che stanno arrivando in queste ore da entrambe le parti politiche: dagli altri candidati sindaco della città , dal Governatore della Regione Puglia e dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.
“Voglio congratularmi con Giovanna Bruno per la sua vittoria e rivolgerle un sincero augurio di buon lavoro”.
Questo il messaggio di Nino Marmo, candidato sindaco di centrodestra.
“Da oggi lei è il Sindaco di tutte e tutti noi e sono certo che opererà al meglio per rappresentare i cittadini andriesi. Durante la campagna elettorale ci siamo confrontati su temi e proposte contrapposte.
Noi porteremo le nostre idee in Consiglio Comunale, ma da forza di minoranza saremo pronti ad ascoltare e valutare, senza schemi ideologici, ogni singolo provvedimento che ci sarà sottoposto, avendo ben chiaro quale dovrà essere il nostro ruolo e il nostro interesse primario: fare il bene di Andria”.
La candidata Laura Di Pilato, oltre ad augurare buon lavoro alla neo sindaca, lancia un monito:
“Una preghiera…. amate la nostra città …. fate tutto ciò che fareste per i vostri figli, non guardatela come fonte di guadagno ma come un bimbo da crescere, da educare, da coccolare.
Non abbandonate le periferie…. fatele diventare salotti della città ! Non lasciate sole le donne che hanno bisogno, amate i Giovani, amateli con tutte le vostre forze!!! Io sorveglierò e se qualcosa non mi piacerà parlerò!
Buon lavoro Giovanna!”
I complimenti a Giovanna Bruno provengono anche dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia:
“Complimenti a Giovanna Bruno, donna coraggiosa, competente e con Andria sempre nel cuore. La sua passione, la sua dedizione verso la comunità andriese e l’impegno civile saranno la garanzia migliore di una Sindaca di tutti. Tutta la comunità democratica è orgogliosa di te. Buon lavoro, Giovanna!”
Parole al miele anche da parte del riconfermato Governatore della Puglia, Michele Emiliano, presente anche ai festeggiamenti del post elezione di Bruno:
“Il vento di coalizione della Puglia ha travolto ogni resistenza anche nei ballottaggi. C’è stata una splendida vittoria nell’unico capoluogo di provincia al voto, ad Andria, dove Giovanna Bruno è il nuovo sindaco.
E poi in moltissime città , piccole e grandi, ci sono state moltissime affermazioni della nostra coalizione.
Il vento che ci aveva fatto stravincere le elezioni regionali ha continuato a soffiare e ha portato alla vittoria tanti bravi sindaci.
… Faccio gli auguri a tutti i nuovi sindaci della Puglia, sarò loro vicino come abbiamo sempre fatto e faccio ovviamente le mie congratulazioni a tutti i candidati che hanno sì perso le elezioni, ma che si sono battuti con lealtà e con onore”.