La ventiquattresima edizione del Castel dei Mondi partirà dal 30 agosto al 7 settembre, rispettando tutte le misure in materia di anti-covid.
Ad animare questa edizione dello storico festival, ormai patrimonio artistico e culturale della città federiciana saranno performance, arte urbana, laboratori ed esplorazioni della scena e della creatività internazionale.
Andria ospiterà alcune prime nazionali e regionali, che si svolgeranno tra Palazzo Ducale e in altri luoghi del centro storico.
Piazza Catuma verrà animata dai tentacoli di 10 metri della piovra gigante ideata dai britannici Filthy Luker e Pedro Estrella, esponenti di spicco della scena dello Street Art. Il chiostro San Francesco ospiterà per la prima volta in Italia, l’installazione creata dal duo belga Superbe dal titolo “Sming” in cui verrà data la possibilità allo spettatore di dirigere la sua voce, la quale verrà trasformata in un intero coro proiettato su 20 schermi.
Un’altra esperienza interattiva sarà “We are Muesli” con Wer is wer: a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino c’è da risolvere un enigma investigativo che vede coinvolti 9 attori video registrati. La confraternita del Chianti presenta l’esperimento scenico “Play”. Ci sarà anche la coppa del santo della compagnia “Gli Omini” che propone un divertente mercante in fiera interamente dedicato alle vite dei Santi.
Ospite del Castel dei mondi sarà anche Gabriella Greison, battezzata “Rockstar della fisica”, che racconterà storie di sei donne che hanno cambiato il mondo.
L’artista andriese Daniele Geniale riqualificherà con le sue opere il quartiere di San Valentino.
Il rapporto tra Castel dei Mondi e i media, in un progetto dedicato a Gianni Rodari, con un audio lettura illustrata delle favole al telefono.
Ci sarà anche un laboratorio dell’attore andriese Michele Sinisi denominato “Laudato sì”.
Spazio anche alle diverse abilità con un progetto realizzato con la cooperativa Jobel.
Nei prossimi giorni saranno rese note altre info circa la biglietteria, costi, orari, luoghi e spettacoli.